Con l’uscita del nuovo iPad Air e del nuovo iPad Mini 2 Apple ha, come sempre, lasciato in commercio un dispositivo precedentemente venduto ad un prezzo inferiore rispetto a prima.
In questo caso la scelta non è ricaduta, come sarebbe stato logico, su un iPad di quarta o terza generazione, bensì sull’iPad 2, dispositivo che conta ormai due anni e mezzo di età.
I Pro dell’acquisto di un iPad 2
Parlando di lati positivi nell’acquisto di un iPad di seconda generazione, ne troviamo solo uno… il prezzo!
Se utilizziamo iBooks per leggere libri, app di terze parti con funzioni di lettura, giochi piuttosto semplici e non siamo troppo interessati alla parte fotografica, magari perché abbiamo un buon cellulare, possiamo pensare all’acquisto di questo dispositivo.
Ricordiamoci però che a breve, complice anche la comparsa del processore A7 nei nuovi dispositivi, le app inizieranno ad essere sempre meno supportate da questo modello, e i giochi più avidi di risorse gireranno male (o non gireranno affatto) su iPad 2. Acquistiamolo, quindi, solo se siamo interessati alle suddette funzioni specifiche.
I Contro dell’acquisto di un iPad 2…
…che poi sono i Pro dell’acquisto del nuovo iPad Air.
Le maggiori innovazioni che un iPad Air porta rispetto all’iPad di seconda generazione sono miglioramenti al processore, alla fotocamera, alla leggerezza del dispositivo, alla risoluzione del display, insomma ce ne sono veramente molti, e giustificano la spesa superiore sull’acquisto di un iPad di seconda generazione.
Acquistare un iPad Air significa sfruttare, almeno per i prossimi due anni, tutte le potenzialità che Apple ci mette a disposizione, avere app sempre supportate senza .
Prezzo maggiore ma tante, tantissime funzioni in più. Acquisto consigliato per tutti gli utenti che vogliono utilizzare al 100% il loro dispositivo.
Concludendo con un’opinione personale, non sono pagato da Apple per fare pubblicità all’iPad Air, ma sicuramente è un acquisto da preferire all’iPad 2 per i motivi sopra elencati. L’iPad 2 dovrebbe essere destinato solo a quella ristretta cerchia di utenti che sono interessati solo ad alcune, e non a tutte, le funzioni che l’iPad può offrire.