iOS 9 gestirà le App per fare spazio agli Aggiornamenti

iOs 9Aggiornare iOS e non avere spazio? Un problema che sembra, con iOS 9, sarà destinato a sparire. Questo almeno stando a quello che è emerso dai forum MacRumors, dato che secondo quanto scoperto da un utente del forum suddetto, che avrebbe scoperto una funzione assolutamente innovativa.

Apple iOS 9 infatti sarà in grado di cancellare, almeno temporaneamente, le App meno utilizzate, per far posto all’installazione del nuovo sistema operativo.

Un sistema innovativo, di cui vi parleremo più in dettaglio tra pochissimo.

Il problema delle installazioni di iOS

Il problema delle installazioni di iOS è in realtà comune alle installazioni di tutti gli aggiornamenti dei sistemi operativi, sia per smartphone che per PC. L’aggiornamento deve essere prima scaricato, poi spacchettato e poi installato, anche se si tratta di una procedura che noi, in fin dei conti, non vediamo.

Per un’aggiornamento da 1GB dunque potrebbe essere necessario fino al triplo dello spazio, cosa piuttosto problematica soprattutto per chi ha dispositivi da 8GB o da 16GB.

Si tratta di un problema con cui molti hanno dovuto convivere per anni e che rendeva particolarmente frustranti le operazioni di aggiornamento del sistema operativo, dato che dovevamo cancellare App, installare e poi reinstallare le App che avevamo cancellato.

La procedura in questione sarà svolta senza colpo ferire in modo assolutamente automatico, senza doverci noi preoccupare di andare a cancellare e reinstallare.

Come funzionerà? Ancora un mistero

È ancora un mistero il funzionamento di questo tipo di funzione, dato che è stata scoperta, come vi ricordiamo, assolutamente per caso.

Ci toccherà attendere qualche novità da Apple, anche se almeno nel frattempo potrete provare a installare iOS 9, e poi scaricare la beta 1, lasciando il telefono pieno.

Alcune delle App spariranno durante il download, poi partirà l’installazione e una volta che avrete aperto il telefono, in pochissimi minuti tutto sarà tornato come prima.

Salvi ovviamente anche i dati delle App

Saranno ovviamente anche salvati i dati interni alle App, come possono essere documenti, punteggi, mail, foto e quant’altro. Si tratta di un sistema che, almeno secondo i nostri test, è estremamente sicuro e dovrebbe semplificare la vita di tutti coloro che hanno problemi di spazio durante gli aggiornamenti del loro smartphone Apple.

iOS 9, come sapranno bene i nostri lettori, sarà disponibile a partire dal prossimo Settembre, in concomitanza con l’uscita di iPhone 6S.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons