iOS 9: ecco le novità più importanti

iOS 9iOS 9 è stato finalmente presentato, anche se in versione esclusiva per sviluppatori e, probabilmente, oggetto di future modifiche.

Quello di cui possiamo parlare per ora è però sicuramente il nucleo di nuove funzionalità, che rimarranno probabilmente invariate e che segnano un grossissimo passo in avanti per Apple e per i suoi dispositivi mobili.

Continuity, ora anche su Wifi

La versione attualmente presente su iOS 8 di Continuity funziona grazie alla connessione Bluetooth. Questo vuol dire che per rispondere alle chiamate (o farle) o per rispondere agli SMS dovremo per forza di cose avere il nostro iPhone nei paraggi. Nella versione che però è stata inclusa in iOS 9, il funzionamento dell’utility potrà essere affidato anche alla rete Wifi. Questo vuol dire che, nel caso in cui il nostro iPhone fosse collegato ad una rete Wifi, potremmo utilizzare il gestore della SIM per fare chiamate over 4G anche da computer.

Si tratta di un grossissimo passo in avanti, che ha bisogno però ancora dell’approvazione degli operatori. Speriamo che in Italia le cose procedano più velocemente del solito.

Fotocamera da 1080p

Si tratta di una chicca che abbiamo appreso andando a spulciare nel codice di iOS 9. Sembrerebbe infatti che uno dei prossimi dispositivi di Apple (con ogni probabilità si tratta di iPhone 6S) avrà una fotocamera dalla risoluzione semplicemente incredibile. Anche qui grosso passo in avanti e concorrenza lasciata al palo.

Basta pubblicità

Apple sembra aver preso una posizione netta contro pubblicità e profilazioni. Per la prima volta su iOS 9 verranno accettati software che fanno da Ad-Blocker, ovvero che sono in grado di bloccare le pubblicità a schermo o durante i videogiochi.

Si tratta di un mercato che Apple aveva già cercato di addomesticare, con la sua personale versione di pubblicità, che però non sono mai riuscite a spiccare il volo. La possibilità di introdurre funzionalità AD-BLOCK segna forse quella che è l’accettazione della sconfitta da parte di Cupertino in questo specifico mercato.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons