iOS 9 e la possibilità di creare PDF con un solo Tasto

pdfiOS 9 è un sistema operativo che, seppur non rivoluzionato alla base, avrà tantissime novità da regalare a chi aggiornerà. Ne abbiamo già parlato diffusamente in tanti altri articoli e oggi ci occupiamo di una delle novità “produttive che più sembrano aver incontrato il favore di chi con iPhone e iPad ci lavora.

Si tratta della possibilità di andare a salvare qualunque tipo di contenuto in formato PDF, possibilità che era già presente sui Mac ormai da sempre e che sembra, stando almeno a chi ha provato iOS 9 (come il nostro staff tecnico), che sarà finalmente disponibile anche sui dispositivi mobili di Apple.

Una possibilità sicuramente interessante per chi ha bisogno di condividere mail, pagine web, note e quant’altro anche attraverso formati “più ufficiali” come appunto PDF.

Come funziona?

Si tratta di un procedimento in realtà molto semplice. Una volta aperta una foto o una pagina Web ci basterà andare ad aprire quello che è il menù di condivisione, dove troveremo la nuova funzione che ci permetterà di salvare come PDF direttamente dentro iBooks i documenti di cui abbiamo bisogno.

Da iBooks poi potremo condividere il documento via mail, oppure trasferirlo sul computer per aprirlo e farne quello che vogliamo.

Un sistema se vogliamo un po’ macchinoso, ma che paga il sistema altrettanto macchinoso di gestione dei file da parte di iOS. Non essendo possibile accedere direttamente al filesystem, non c’è alternativa che far accorpare tutti i PDF all’interno di un’App non proprio comoda come iBooks.

Altre novità in arrivo

Non sarà ovviamente soltanto questa la novità per chi utilizza iPhone e iPad per la produttività a lavoro. Saranno tantissime infatti le novità che permetteranno di ottenere di più, soprattutto in campo “produttivo” dai nostri dispositivi Apple.

L’altra bomba è infatti quella che ci permetterà di dividere in due lo schermo e di far lavorare due App fianco a fianco, aumentando e di molto l’utilità di un dispositivo, ad esempio, come iPad.

Con ogni probabilità saranno ancora di più le novità che verranno aggiunte da qui alla presentazione del sistema operativo, che ricordiamo sarà in concomitanza con l’uscita di iPhone 6S tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons