iOS 9: con ReplayKit si registra lo schermo senza Mac

registrare schermo iPhoneCon il passare dei giorni dall’uscita di iOS 9 in versione per sviluppatori, si stanno scoprendo man mano le novità di minore impatto, ma che comunque faranno la felicità dei più smanettoni.

Una di queste è ReplayKit, una modalità che permetterà agli sviluppatori di creare APP che registrano lo schermo di iPhone, senza più appoggiarsi necessariamente ad un Mac.

Si tratta di una grandissima novità, che rimuove un altro dei motivi classici per i quali gli smanettoni ricorrevano al JailBreak.

Ma vediamo insieme come funziona.

Che cos’è ReplayKit?

Si tratta di una funzione software che gli sviluppatori potranno integrare nelle loro App e che permetterà di registrare lo schermo del nostro iPhone mentre lo usiamo. Questo vuol dire che potremo registrare video mentre giochiamo, ad esempio, e anche condividerli su Internet.

Lo stesso varrà per ogni tipo di applicazione. Non solo giochi dunque, ma la possibilità di registrare video in tutte le App che decideranno di integrare questa funzione.

Sì alla privacy

La nuova modalità dovrà comunque passare dall’approvazione dell’utente, un po’ come avviene oggi per l’approvazione dell’uso della fotocamera, del GPS o del microfono. In questo modo sarà salvaguardata la privacy dell’utente, che potrà decidere di consentire ad un’App o ad un’altra l’accesso alla registrazione dello schermo.

Si tratta, in questo caso, di una garanzia fondamentale che rende il servizio offerto da Apple sicuramente migliore di quello che si poteva ottenere via Jailbreak, con buona pace di chi diceva che Apple non era disposta ad ascoltare quelle che sono le richieste della comunità più smanettoni.

Non appena potremo provare qualche App che avrà integrato il nuovo sistema, non mancheremo di farvelo sapere, per una recensione completa della nuova e attesissima funzione di registrazione schermo su iPhone e iPad.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons