iOS 7: gli hacker lo hanno già bucato

ios 7 violato dagli hacker

iOS 7 potrebbe non essere quella fortezza che tutti si aspettavano. Il caro vecchio Planetbeing, uno degli hacker di più lunghi trascorsi dalle parti di iOS, ha infatti comunicato via twitter che sarebbero riusciti ad eseguire del codice in userland.

Se non hai capito niente di quello che abbiamo appena scritto e ti interessa capire, continua a leggere.

Userland e kernel

iOS 7 è un sistema Unix. Questi sistemi sono costruiti, per così dire, a strati. C’è uno spazio inferiore, quello userland, che esegue codice che non può andare ad interagire direttamente con le risorse proprie della macchina, in questo caso il telefono.

Lo spazio superiore, quello che chiamiamo kernel space, è invece qualcosa che ha direttamente accesso alle risorse della macchina, ed è lì che gli hacker dovranno riuscire ad arrivare per disattivare le protezioni e permettere al codice del jailbreak di funzionare. 

Hai scritto delle inesattezze

L’estrema semplificazione di quanto abbiamo scritto sopra è per far capire anche a chi è digiuno di informatica cosa vuol dire la notizia che sta circolando in queste ore.

A leggere di iOS 7 bucato qualcuno potrebbe entusiasmarsi eccessivamente, senza sapere che la montagna più grande tra iOS 7 e un jailbreak è ancora da scalare, nonostante l’indiscutibile talento di hacker che ormai danno regolarmente la paga ad Apple da diversi anni.

E quindi? Quando uscirà?

Ne riparliamo almeno tra qualche mese. Non siamo ancora in grado di dare una previsione esatta sui tempi necessari per lo sviluppo di un JB per l’ultimo sistema operativo di Apple.

La storia ci insegna però che prima di Natale difficilmente riusciremo a vedere qualcosa, a patto che gli hacker, questa volta, non tirino davvero fuori dal cilindro un numero di quelli incredibili.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons