Quando Apple rilascia degli aggiornamenti maggiori del proprio sistema operativo, come iOS 7, l’utilizzo passa da pochi eletti a milioni e milioni di utenti: questo passaggio può far evidenziare problemi che, in precedenza, i pochi ad avere accesso al sistema operativo in versione beta non avevano notato.
Questo è successo, proprio nel corso del 2013, a tutti gli utenti che hanno aggiornato (e che ancora aggiornano) ad iOS 7 con due delle app più utilizzate dai possessori di iPhone e iPad: parliamo di iMessage e FaceTime.
Il problema è molto semplice: cercando di utilizzare uno dei due servizi verrà visualizzato un messaggio del tipo “Impossibile connettersi al servizio”. Si tratta di un problema che verrà risolto definitivamente con iOS 7.1, ma per cui esistono alcuni metodi da utilizzare per ovviare al problema.
Primo metodo: disattivare i servizi
Il primo metodo che possiamo tentare per cercare di risolvere il problema è quello di disattivare i servizi per una decina di minuti.
Farlo è molto semplice, in quanto è sufficiente recarci nell’app Impostazioni per raggiungere, rispettivamente, le schede FaceTime e Messaggi e disattivare iMessage ed il suddetto FaceTime disattivando la levetta che troviamo nella relativa scheda.
A questo punto aspettiamo una decina di minuti per poi tornare ad attivare i servizi: nella migliore delle ipotesi al termine di questa procedura i servizi torneranno a funzionare normalmente.
Secondo metodo: il riavvio forzato
Se il primo metodo non avesse, per qualche motivo, funzionato, possiamo ricorrere al riavvio forzato del dispositivo che, tra l’altro, garantisce una riattivazione da zero delle due app in quanto il sistema operativo non è stato chiuso correttamente.
Per metterlo in pratica premiamo contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione per una decina di secondi: il dispositivo si spegnerà improvvisamente.
Riavviamolo e testiamo il funzionamento di FaceTime ed iMessage: nel caso in cui non dovesse funzionare questo sistema provate anche adesso a rimettere in pratica il primo metodo di cui abbiamo parlato.
Terzo metodo: il ripristino
Per la maggior parte degli utenti i problemi si risolvono grazie ai due metodi precedenti, ma se proprio non trovate una soluzione il consiglio è quello di ripristinare il dispositivo reinstallando iOS 7 ex novo.
Per farlo, apriamo iTunes e colleghiamo il dispositivo, quindi clicchiamo con il tasto destro sul nome del dispositivo e utilizziamo la funzione “Ripristina”; quando ci verrà chiesto di effettuare un backup dei dati, rispondiamo affermativamente.
Una volta terminato il procedimento di ripristino potremo cliccare con il tasto destro sul nome del dispositivo per premere “Ripristina da Backup” e trovare di nuovo tutti i nostri dati sul dispositivo.
A questo punto possiamo riprovare ad utilizzare i servizi e stavolta dovremmo riuscire ad accedere a FaceTime ed iMessage senza problemi.