Il sorpasso: oggi Google vale più di Apple

apple googleUn altro record che si giocano in due, un altro record che ha visto Google sorpassare Apple, per poi farsi ri-sorpassare. Oggi però non parliamo di tecnologia o di novità elettroniche o software, ma di volgarissimo denaro.

Il valore complessivo di Google alla Borsa di New York infatti è appena diventato maggiore di quello dell’azienda di Cupertino, Apple, che fino a ieri appunto era l’azienda con la capitalizzazione più alta non solo del NYSE (il New York Stock Exchange, l’indice borsistico statunitense), ma di tutto il mondo.

Il record è stato però battuto davvero per poco, perché con un colpo di coda Apple è tornata, in chiusura, ad essere l’azienda con la quotazione più alta su tutte le piazze borsistiche del mondo.

Una scommessa sul futuro

I valori borsistici delle aziende, più che parlare delle condizioni attuali delle aziende, parlano del loro futuro, o meglio del futuro che si aspettano gli investitori da queste aziende. Non è un caso che il valore maggiore sia conservato proprio da Apple e Google, due aziende che stanno guidando le vendite nel settore economicamente più strategico e più importante di questi anni, ovvero quello smartphone.

Aziende che potrebbero sembrare simili ai non addetti ai lavori, ma che hanno invece passati, percorsi e futuri diversi, con la prima, Google, che continua ad essere un’azienda che principalmente vende dati agli inserzionisti, mentre Apple vende hardware, ovvero un bene materiale.

Vuol dire qualcosa il sorpasso?

No, se non l’estremo stato di salute di entrambe le aziende, che sono i due veri cavalli trainanti dell’economia statunitense del momento e che, in modo che possiamo definire complementare, riescono a guidare i rispettivi settori di riferimento nell’informatica e nell’elettronica.

Il valore delle aziende è al momento molto simile e staremo a vedere le prossime evoluzioni, soprattutto con l’arrivo dei nuovi modelli di Apple a primavera, modelli che rilanciano il guanto di sfida tra la grande G e la mela morsicata, una sfida che è una delle più avvincenti del mondo dell’informatica.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons