Il 30 Settembre arriva Mac OS X El Capitan

os xMac OS X si aggiorna di nuovo: la nuova versione, che si chiamerà El Capitan, sarà disponibile per tutti a partire dal 30 Settembre prossimo. Si tratta di un nuovo aggiornamento gratuito da parte di Apple, azienda che ormai ha abituato la propria clientela a non dover spendere davvero nulla per gli aggiornamenti del sistema operativo, opera che continua ad essere in netto contrasto con quanto invece avviene in un’industria dove anche il sistema operativo viene considerato bene e destinato alla vendita.

Vediamo insieme quali sono le novità più attese dagli appassionati e non.

Split View

Si tratta di una funzionalità che è stata introdotta anche su iPad con iOS 9. Si tratta della possibilità di andare a mettere, a schermo intero, due Applicazioni l’una affianco all’altra. Si tratta di un vantaggio enorme per chi, ad esempio, deve andare a scrivere qualcosa mentre legge un sito web, o semplicemente per chi vuole tenere aperto qualche video mentre lavora.

La nuova funzionalità sarà disponibile su tutti i sistemi che ci permettono di installare El Capitan.

Nuovo Spotlight

Spotlight è il sistema di ricerca di OS X ormai da tempo immemore. Con El Capitan, però, si aggiorna e aggiunge nuove modalità di ricerca che aggiungeranno ai risultati anche le previsioni meteo, i risultati sportivi, le classifiche dei campionati e anche, per ora solo negli USA, le informazioni sui giocatori.

Non sono ovviamente solo queste le novità di Spotlight, ma scoprire tutte le nuove ricerche è un esercizio che lasciamo a voi, certi che troverete qualche sorpresa davvero piacevole.

Safari

Safari si rinnova e aggiunge tante nuove funzionalità, come la Pinned Site, un’opzione che permette di mantenere tutti i siti che frequentiamo di solito a portata di un solo click. Si potrà finalmente spegnere l’audio di qualche finestra web e potremo allo stesso modo andare a bloccare, con delle nuove estensioni, le pubblicità.

Foto

Con Foto si potranno cambiare le descrizioni di blocchi di foto, si potranno finalmente ordinare gli album e si avrà a disposizione un editor di foto più aggressivo, che permetterà operazioni di fotoritocco facili da usare ma comunque potenti.

Le altre

Note, PDF, video, sono queste le novità di El Capitan di cui parleremo approfonditamente nei prossimi articoli dedicati al nuovo arrivato in casa Mac. Continuate a leggerci!

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons