I migliori programmi per scrivere su iPad

Le migliori app per scrivere da iPad

Nell’articolo di oggi vi parlerò di una delle attività che compio maggiormente con il mio iPad: scrivere.

Su App Store sono presenti molti programmi che permettono di farlo, alcuni più validi, altri meno; avendone provati diversi ho scelto di parlare di quattro app, a mio avviso le migliori per diversi tipi di lavori che possiamo aver bisogno di effettuare.

Ricordate che se scrivere è una delle principali attività che svolgete con il vostro iPad è consigliabile l’acquisto di una tastiera esterna per non avere l’intoppo dei tasti a schermo che coprono in parte la visuale.

Ma andiamo a vedere alcune delle app migliori che possiamo trovare su App Store.

Microsoft Word

Iniziamo da una delle illustri “new entry” nel negozio virtuale Apple: parliamo di Microsoft Word, forse il più celebre editor di tasto mai creato per computer. Dopo una lunga attesa la suite Office è finalmente giunta sul nostro dispositivo e ha dalla sua parte la piena compatibilità con Word per computer, che utilizzano praticamente tutti sia su PC che su Mac.

Le opzioni sono tantissime e proprio questo ne fa forse il programma di scrittura più completo che possiamo trovare su iPad: unico freno è il fatto che per utilizzarlo per la scrittura dobbiamo pagare un abbonamento mensile/annuale al servizio Office 365, costo sostenibile per chi utilizza molto Word, meno per chi lo utilizza sporadicamente,

icon
Microsoft WordMicrosoftProduttivitàGRATISDownload

Apple Pages

Meno compatibile con Word e meno ricco di opzioni ma comunque facilmente utilizzabile è l’alternativa a Word proposta da Apple, Pages. Recentemente questa app ha subito un grande aggiornamento che la rende decisamente migliore di quanto fosse prima, quindi ne fa una scelta per certi versi preferibile a Word.

Se infatti avete acquistato il vostro iPad prima di Settembre 2013 potrete acquistarla dallo store pagando una sola volta (una tantum) il prezzo che per Word dovreste pagare una volta al mese, mentre se avete acquistato l’iPad dal Settembre 2013 in poi la troverete completamente gratuita, il che ne fa un’app da avere quasi obbligatoriamente.

icon
PagesAppleProduttività€ 9.99Download

Editorial

Editorial è un’app disponibile unicamente in lingua inglese che si adatta a vari tipi di scrittura. Meno completa rispetto alle due di cui abbiamo parlato prima, ha dalla sua parte l’integrazione con numerosi servizi come DropBox per continuare la scrittura su computer una volta che lo abbiamo di nuovo a disposizione.

Consente inoltre di scrivere sia in formato compatibile con Word (per quanto riguarda la formattazione), sia in linguaggio HTML adatto per la compilazione di pagine Web, sia con il MarkDown, un tipo di scrittura (simile a quello che troviamo su Wikipedia) che rende molto semplice formattare il testo tramite l’utilizzo di virgolette ed asterischi.

Blogsy

Personalmente è il programma di scrittura che utilizzo maggiormente, ma è compatibile solamente con i blog: se scrivere su WordPress, su Blogger o su servizi simili, insomma se scrivete su un sito (anche di cui non siete proprietari ma avete le credenziali di accesso) Blogsy è l’app perfetta per voi.

Consente di scrivere, formattare, inserire immagini e video semplicemente trascinandoli dalla memoria dell’iPad o da una pagina Web, grazie al browser integrato: al momento, probabilmente, non esiste un’app migliore per chi scrive su un blog, e per questo ve la consigliamo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons