Ho perso lo scontrino: vale ancora la mia garanzia iPhone?

iphone 5 rotto

Hai perso lo scontrino del tuo iPhone? Capita. Il tuo iPhone si è rotto in garanzia? Capita anche quello. Quello che però non è comune è avere a che fare con una grande azienda come Apple.

Gli scontrini? Non servono, perché Apple organizza il suo sistema di garanzia senza che ci sia bisogno di prove d’acquisto.

Come funziona?

La prima volta che avete attivato il vostro iPhone, il vostro numero seriale è stato registrato nei sistemi di Apple, e sarà da quel giorno che avrete diritto alla vostra garanzia di 12 mesi.

Recatevi in un centro autorizzato o, meglio, in un Apple Store. Prenderanno il vostro iPhone, controlleranno il vostro numero seriale, e nel caso in cui siano passati meno di 12 mesi, prenderanno in custodia il vostro samrtphone.

Ma la garanzia non dovrebbe essere valida 2 anni?

Si, ma sul vostro prodotto Apple sono attive 2 garanzie. La prima copre qualunque guasto, e dura 12 mesi. La seconda, che è quella di due anni stabilita dal codice dei consumatore, non prevede invece la copertura di tutti i guasti che possono essere verificati, ma soltanto quelli che erano presenti sin dalla vendita del prodotto.

E’ difficile da provare, e comunque in questo caso avrete bisogno del vostro scontrino.

Ho acquistato il mio iPhone/iPad da un rivenditore non Apple

La responsabilità sta allora al rivenditore. E’ per loro possibile controllare quando è stato venduto il vostro prodotto, quindi non dovrebbero esserci problemi per Apple e per il rivenditore nel controllare se il vostro prodotto è ancora in garanzia o no.

Andateci e fate valere le vostre ragioni. Ne avete diritto!

Articoli che ci piacciono:

loading...

10 commenti

  1. Ho comprato il mio iPhone nel luglio di quest anno, per cui la garanzia è ancora valida.. Poi mi sono accorta di non averla più, cosi come lo scontrino. Alla fine si è scoperto che mia sorella aveva buttato entrambi per sbaglio: l avrei uccisa. Ho vissuto con la paura che mi si rompesse e poi ho trovato il vostro articolo: mi avete salvato! Ora sono tranquilla, grazie davvero!!

  2. salve a tutti……io ho un iphobe 5 da poco più di un anno,di conseguenza la garanzia apple è scaduta………ho perso lo scontrino,volevo sapere se comunque mi viene ancora riconosciuta la garanzia del venditore pur senza lo scontrino,o meglio se ne l caso si dovesse rompere non dovrei aver problemi di riparazione a mie spese…..il rivenditore è un centro 3……grazie per la collaborazione

    • Ciao Mauro. Per usufruire della garanzia del venditore devi mostrare una prova d’acquisto, almeno stando a quanto dice AGCM, l’autorità garante della concorrenza e del mercato.

      La garanzia senza scontrino ti sarà riconosciuta da Apple, che per politica aziendale utilizza la data di registrazione del dispositivo e non quella di acquisto.

      Una domanda: hai preso il telefono con contratto? Stai pagando un po’ al mese? Perché in quel caso non servirebbe lo scontrino. Il pagamento della prima rata sarebbe una prova d’acquisto sufficiente.

  3. Ciao a tutti,
    Volevo un’informazione:ho letto su internet e mi hanno detto anche altre persone che la garanzia apple parte dal momento in cui attivo il prodotto con iTunes.Ovvero ipotesi posso anche comprare un iphone oggi e attivarlo tra due anni la garanzia mi partirà tra due anni nel momento in cui attivo il telefonò.E’ vera questa cosa?oltretutto per il primo anno sono anche coperta senza scontrino fiscale in quanto la apple risale al seriale e al giorno di attivazione tramite iTunes?Grazie a tutti in anticipo

  4. Ciao a tutti .. Avrei bisogno di un’informazione !! Mi hanno rubato l’iphone ed è ancora in garanzia perché ce l’ho da 4 mesi .. Se vado dove l’ho comprato mi daranno un altro o vale soltanto in caso di un guasto ?
    Grazie in anticipo!!

  5. Salve! anche a me è successa la stessa cosa, non trovo più lo scontrino dell’acquisto del mio Iphone e ora ne avrei bisogno per usufruire della garanzia del secondo anno.. Sono stato dal rivenditore (comet) per sentire se loro possono fare qualcosa ma niente, mi hanno detto che loro non possono recuperare i dati in alcun modo.. come posso fare??

  6. Salve, ho un problema… ho un 5S acquistato all’Apple Store 14 mesi fa, adesso ha un problema al wi-fi (più che problema è come se il segnale wi-fi non esistesse più per il mio telefono!! -_-) e volevo portarlo all’AS per farmelo riparare/sostituire ma mi sono accorto di aver perso lo scontrino!!
    Domando: lo scontrino serve per la garanzia del secondo anno anche se il rivenditore è la Apple stessa??
    Fatemi sapere, GRAZIE!!

  7. salve io ho un problema con il mio iphone 4s comprato da un rivenditore non apple ma il telefono ha solo 3 mesi di vita e ho perso lo scontrino posso usufrire ancora dell’assistenza di 12 mesi della apple?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons