Giochi divertenti per bambini su iPad

Cinque divertenti giochi per bambini su iPad

Uno degli ambiti più fiorenti dell’App Store è quello dei giochi per bambini.

Anche se potrebbe non sembrare, magari perché non ci siamo mai interessati troppo all’argomento, basta consultare le classifiche di App Store periodicamente per vedere qualcuno di questi giochi nelle posizioni più alte.

Gli sviluppatori sembrano aver capito il potenziale del dispositivo, che consente ai più piccoli di divertirsi ma in modo interattivo, cosa poco possibile con supporti simili ma cartacei; in questo articolo vi proponiamo una serie di questi giochi, quelli che ci sono piaciuti maggiormente, che potete scaricare per far divertire i vostri figli con l’iPad.

Le avventure del Riccio

Si tratta di un gioco molto carino e completamente in italiano. Le avventure del riccio è una storia, composta da vari capitoli, in cui i protagonisti, animali, dovranno risolvere una serie di situazioni particolari: per farlo avranno ovviamente bisogno dell’aiuto del bambino, che dovrà in base ai livelli trovare oggetti nascosti, mettere insieme parti di un puzzle o effettuare semplici operazioni.

La trama non è molto lunga, ma il fatto che sia presente e che i minigiochi non siano, quindi, fini a sé stessi, stimolerà a proseguire per conoscere la fine della trama.

Le avventure del Riccio può essere scaricato da questa pagina.

Puzzle con Animali

Puzzle con Animali è il classico gioco del puzzle, dove le tessere dovranno essere riordinate per comporre un’immagine; avremo la possibilità di scegliere la difficoltà, in relazione al numero di tessere a disposizione, e il risultato saranno sempre puzzle in stile cartoon a tema animali, come dice il nome stesso.

Nel gioco troveremo due tipi di puzzle, il primo “normale”, dove dovremo spostare le tessere con le dita per metterle nel posto giusto e ricomporre l’immagine, e il secondo dove le tessere sono già al loro posto ma dovranno essere ruotate di 90º fino a trovare l’abbinamento corretto per ricomporre l’immagine.

Una serie di minigiochi divertenti che si possono scaricare da questo indirizzo.

Memoria e attenzione – 7 giochi educativi

Questo gioco è simile al precedente, ovvero composto da tanti minigiochi interni, con la differenza che non si tratta di un solo genere ma di più generi di gioco; con il fatto, inoltre, che possiamo scegliere la difficoltà risulta adatto sia a bambini molto piccoli che a quelli in età da scuola elementare.

Tra i giochi presenti troviamo sia quelli in cui dobbiamo individuare oggetti nascosti oppure numeri nascosti all’interno di un’immagine, sia giochi che allenano la memoria, come il classico Memory oppure i giochi in cui dovremo memorizzare quale personaggio tiene un certo oggetto.

Una serie di giochi divertenti ma anche educativi, per un’app che si può scaricare da questa pagina.

Color Drops

I bambini amano colorare, ma spesso questo può rappresentare un problema per i genitori; per prima cosa perché con i pennarelli un bambino rischia, una volta annoiatosi di colorare, di utilizzarli in modo improprio (ad esempio, scrivendo sui muri…); secondariamente, se si sbaglia a colorare non c’è modo di correggere, specie se si tratta di uno dei libri con disegni già pronti da colorare.

Color Drops è un’app che rappresenta la trasposizione virtuale di quest’ultimo caso di cui vi abbiamo parlato: dontiene moltissime immagini da colorare, con tanti temi diversi (paesaggi, principesse, animali e così via) e il bambino avrà a disposizione una tavolozza di colori che potrà utilizzare semplicemente con le dita, senza il rischio di sporcare nulla.

Per i più piccoli a cui piace colorare, questo può essere un gioco che li terrà impegnati anche per ore, disponibile tra l’altro gratuitamente (dovremo pagare per i singoli pacchetti di immagini). Se siete interessati, Color Drops si scarica tramite questo indirizzo.

The Wheels on the Bus

L’ultimo gioco di cui vi parliamo, purtroppo disponibile solo in lingua inglese, possiamo vederlo come un riassunto dei giochi di cui abbiamo parlato precedentemente; contiene infatti ben 11 minigiochi, tutti di genere diverso che potranno essere portati a termine tramite un’immaginario viaggio in autobus.

Andiamo dai disegni da colorare, alla ricerca degli oggetti, ai classici puzzle da ricomporre: una serie di giochi per tutti i gusti, insomma, anche se purtroppo non disponibili in italiano, il che potrebbe rappresentare un problema per i bambini che iniziano a leggere, ad esempio.

In ogni caso, se volete, potete scaricare il gioco da questa pagina di App Store.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons