Esistono Virus su Mac?

mac virusIl Mac è da sempre ritenuto un sistema a prova di bomba, ovviamente anche informatica. Si tratta infatti di un sistema ritenuto generalmente più sicuro di Windows, anche e soprattutto per l’assenza di virus.

Ma è proprio vero che non esistono virus per il Mac? Oppure si tratta ormai di una leggenda metropolitana che lascia il tempo che trova?

Vediamolo insieme.

Sì, esistono anche virus per il Mac

Ci sono purtroppo, ormai da qualche anno a questa parte, anche virus per la piattaforma Mac. Si tratta di una realtà con la quale gli utenti OS X dovrebbero cominciare a fare i conti, anche e soprattutto perché bisogna adottare comportamenti consoni, ovvero non accettare e aprire tutto il software o qualunque tipo di file ci venga presentato.

Certo, si tratta comunque di una quantità di virus estremamente inferiore a quella presente su Windows, ma questo non vuol dire che si possono dormire sonni completamente tranquilli.

Hai paura? Usa solo software scaricato da Apple Store

Apple ha cercato di metterci una pezza e il suo nuovo sistema di autenticazioni e certificazioni vi consente di essere sicuri di avere a che fare soltanto con software che siano privi di virus. Come fare? Semplice. Basta scaricare esclusivamente software dai canali ufficiali, ovvero dall’AppStore dedicato a OS X, per essere sicuri di poter dormire sonni più che tranquilli.

Mi serve un antivirus?

Probabilmente no, a meno che il vostro computer non abbia cominciato a comportarsi in modo strano. Questo vuol dire che potremo evitare di installare software che finiscono inevitabilmente per appesantire il sistema nel caso in cui non si siano tenuti comportamenti a rischio.

I sistemi UNIX (e OS X è uno di questi) sono per architettura più sicuri di quelli Windows ed è davvero difficile per un virus riuscire ad attecchire nel profondo del sistema.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons