Anni fa, accanto alle telefonate, comunicavamo con freddi e spogli sms per ricordare appuntamenti o aggiornare riguardo i nostri ritardi a pranzi o cene; poi, però, è arrivato whatsapp e tutto è cambiato.
L’avvento della messaggistica istantanea, infatti, ha profondamente influenzato il tenore dei nostri messaggi ed anche il loro contenuto.
Whatsapp ed i suoi fratelli hanno portato con loro una ventata di novità che sono andate a modificare irreparabilmente le nostre abitudini ed anche il nostro alfabeto e modo di esprimersi.
Sono comparsi allegati, sticker, animazioni e soprattutto (ed anche prima di tutto) le emoticon, che oggi sono tanto amate da giovani e meno giovani.
Storia delle emoticon
Solitamente si è portati a credere che le emoticon siano nate parallelamente alla diffusione del social network e delle app di messaggi, ma in realtà non è così, esse sono molto più “anziane”.
Le prime emoticon vennero introdotte da una compagnia telefonica nipponica nel 1997 come dotazione per coloro che acquistavano un nuovo J-Phone.
Si trattava di disegnini in bianco e nero che rappresentavano: sport, oggetti, pianeti e meteo. Nel 1999 arrivarono poi quelle a colori, ideate da Shigetaka Kurita, erano costituite da 12×12 pixel ed oltre ad essere più accattivanti erano molto più varie e meglio assortite.
Il loro utilizzo era, però, ancora molto ridotto, infatti il decollo si vede soltanto negli anni 2000 prima grazie a Live Messenger e, successivamente, con la diffusione dei social network: Facebook, Twitter e Skype.
La top 10 delle più utilizzate su Iphone e Ipad
Ai nostri giorni, come detto in precedenza, le emoticon rappresentano un vero e proprio vocabolario a se stante, su Whatsapp o Telegram ne troviamo un’infinità ed è possibile esprimere un intero pensiero o concetto creando una sorta di rebus solo con esse.
Una recente ricerca ha messo in luce quali sono quelle che più vengono scelte dagli utenti della mela morsicata:
1- Faccina che ride 😂
2 – Cuore bianco 🤍
3 – Faccia che piange disperata 😭
4 – Cuore rosso ❤️
5 – Mani in preghiera 🙏
6 – Faccina occhi a cuoricino 😍
7 – Faccina sorridente 😊
8 – Scintille✨
9 – Fuoco 🔥
10 – Faccia imbrociata ☹️
Le emoticon sono oggi indispensabili per esprimerci e per dare colore e tono alle nostre conversazioni.