Loading...

Emoticon: quali sono le più utilizzate dagli utenti Apple?

Anni fa, accanto alle telefonate, comunicavamo con freddi e spogli sms per ricordare appuntamenti o aggiornare riguardo i nostri ritardi a pranzi o cene; poi, però, è arrivato whatsapp e tutto è cambiato.

L’avvento della messaggistica istantanea, infatti, ha profondamente influenzato il tenore dei nostri messaggi ed anche il loro contenuto.

Whatsapp ed i suoi fratelli hanno portato con loro una ventata di novità che sono andate a modificare irreparabilmente le nostre abitudini ed anche il nostro alfabeto e modo di esprimersi.

Sono comparsi allegati, sticker, animazioni e soprattutto (ed anche prima di tutto) le emoticon, che oggi sono tanto amate da giovani e meno giovani.

Storia delle emoticon

Solitamente si è portati a credere che le emoticon siano nate parallelamente alla diffusione del social network e delle app di messaggi, ma in realtà non è così, esse sono molto più “anziane”.

Le prime emoticon vennero introdotte da una compagnia telefonica nipponica nel 1997 come dotazione per coloro che acquistavano un nuovo J-Phone.

Si trattava di disegnini in bianco e nero che rappresentavano: sport, oggetti, pianeti e meteo. Nel 1999 arrivarono poi quelle a colori, ideate da Shigetaka Kurita, erano costituite da 12×12 pixel ed oltre ad essere più accattivanti erano molto più varie e meglio assortite.

Il loro utilizzo era, però, ancora molto ridotto, infatti il decollo si vede soltanto negli anni 2000 prima grazie a Live Messenger e, successivamente, con la diffusione dei social network: Facebook, Twitter e Skype.

La top 10 delle più utilizzate su Iphone e Ipad

Ai nostri giorni, come detto in precedenza, le emoticon rappresentano un vero e proprio vocabolario a se stante, su Whatsapp o Telegram ne troviamo un’infinità ed è possibile esprimere un intero pensiero o concetto creando una sorta di rebus solo con esse.

Una recente ricerca ha messo in luce quali sono quelle che più vengono scelte dagli utenti della mela morsicata:

1- Faccina che ride 😂

2 – Cuore bianco 🤍

3 – Faccia che piange disperata 😭

4 – Cuore rosso ❤️

5 – Mani in preghiera 🙏

6 – Faccina occhi a cuoricino 😍

7 – Faccina sorridente 😊

8 – Scintille✨

9 – Fuoco 🔥

10 – Faccia imbrociata ☹️

Le emoticon sono oggi indispensabili per esprimerci e per dare colore e tono alle nostre conversazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons