Cydia: i 3 migliori emulatori per console

Emulatori CydiaQuando parliamo di emulazione di console sui nostri iPhone, l’argomento è sempre piuttosto delicato.

Si tratta infatti di app che ufficialmente non possono essere inserite su App Store e per questo motivo possono essere scaricate solo da Cydia, dove non c’è alcun controllo di qualità prima della pubblicazione.

Cosa ancora peggiore, spesso gli sviluppatori iniziano a lavorare ad un emulatore per poi abbandonare il progetto a metà strada, lasciando di fatto un’app non utilizzabile.

Parlare di emulatori “migliori”, quindi, significa parlare degli emulatori non che emulano le console più recenti, bensì quelli che emulano meglio la console che emulano (scusate il giro di parole).

Nello specifico ho scelto di parlare di tre emulatori per console portatili Nintendo relativamente recenti: il Game Boy, il Game Boy Advance ed il Nintendo DS.

GBC.EMU, emulatore per Game Boy Color

GBC.EMU è un emulatore per Game Boy e Game Boy Color, e nonostante sia meno conosciuto rispetto ad altre app è probabilmente uno dei migliori che possiamo trovare.

Permette di utilizzare ROM per le due console, sia in bianco e nero che a colori (tra l’altro possiamo aggiungere dei colori automatici ai giochi in bianco e nero) e permette di salvare la partita in qualunque momento del gioco.

L’emulatore offre molte possibilità tra cui quella di scegliere il posizionamento dei tasti, il poter utilizzare il WiiMote come controller, la possibilità di scegliere la dimensione e l’orientamento dello schermo.

GBC.EMU possiede inoltre alcune chicche come l’integrazione dell’orologio dell’iPhone, utile per emulare al meglio il ciclo giorno/notte di giochi come Pokémon.

L’emulatore può essere scaricato da Cydia, tramite la repository di BigBoss.

GBA.EMU, emulatore per Game Boy Advance

Disponibile sempre su Cydia e proveniente dallo stesso sviluppatore, Robert Broglia, GBA.EMU è molto simile a GBC.EMU con la differenza che emula ROM per Game Boy Advance.

Pieno supporto ai colori, quindi, e alle maggiori richieste tecniche dei giochi che non subiscono rallentamenti nemmeno su dispositivi più datati (provato su iPhone 4).

Tra le funzioni offerte, la possibilità di stilare una lista dei giochi più recenti, quella di salvare la partita in qualsiasi momento del gioco e il poter modificare la grafica dello stesso con appositi filtri.

Anche qui troviamo il supporto al WiiMote o iCade per avere controlli esterni, ma anche la possibilità di personalizzare la posizione dei tasti virtuali in caso non possedessimo questi accessori; avremo anche la possibilità di inserire trucchi per la ROM che stiamo giocando.

NDS4iOS, emulatore per Nintendo DS

Si tratta di un porting di Desmume, celebre emulatore per Nintendo DS disponibile per PC e Mac.

È ancora in fase di sviluppo, e sebbene i giochi in due dimensioni funzionino perfettamente quelli tridimensionali hanno ancora problemi di scatti, se non sui dispositivi più recenti.

Ci sono ancora varie funzioni da rivedere, come il fatto che i tasti vengono parzialmente sovrapposti allo schermo inferiore della console portando qualche problema di utilizzo; inoltre non tutte le ROM sono al momento supportate da questo emulatore.

Non possiamo quindi definirlo “migliore”, ma si tratta di un ottima possibilità di giocare a titoli Pokémon piuttosto recenti o a giochi della serie Layton altrimenti non disponibili in nessun modo su iPhone e iPad.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons