Cydia: come installare un emulatore Super Nintendo su iPhone

Come installare un emulatore SNES su iPhone

Nell’immenso comparto videoludico di App Store sono presenti giochi veramente per tutti i gusti.

Se però andiamo a fare un’analisi più attenta, notiamo che sono pochi i giochi che denotano grande profondità, a favore di titoli più semplici e leggeri.

Per chi sente la mancanza dei grandi giochi del passato su iPhone esiste una soluzione: gli emulatori di vecchie console, che ci permettono di giocare titoli altrimenti non disponibili.

Apple tuttavia non approva la presenza di emulatori su App Store, quindi per installarli avremo bisogno del jailbreak del nostro dispositivo; in questo articolo parleremo nello specifico di emulatori per SNES, conosciuto anche come Super Nintendo.

Installare l’emulatore

Una volta in possesso di un iPhone jailbroken, installare l’emulatore per Super Nintendo è un’operazione piuttosto semplice: è infatti sufficiente aprire lo store Cydia, installato sul vostro iPhone durante il processo di jailbreak, quindi recarci nella scheda di ricerca.

Da qui cerchiamo l’applicazione Snes4iPhone, che è il nome dell’emulatore che stiamo cercando: una volta trovato potremo entrare nella scheda del programma, vederne le informazioni quindi utilizzare l’opzione in alto a destra (Installa) per procedere con download e installazione.

Una volta terminato il processo verrà eseguito un respring (un riavvio “soft”) del dispositivo e troveremo l’emulatore nella schermata Home, come se fosse una qualsiasi altra app.

Trovare le ROM dei videogiochi

Certo, l’emulatore non serve a molto se non abbiamo i giochi.

Le ROM dei giochi, ovvero il gioco vero e proprio, si possono trovare su internet cercando su qualsiasi motore di ricerca “ROM Snes” seguito dal nome del gioco che ci interessa. Le ROM per Super Nintendo hanno dimensioni di pochi MB.

Scarichiamo il file con Safari, quindi una volta terminato il download scegliamo di aprirlo con l’app iFile, gratuitamente reperibile su Cydia.

Da qui potremo spostare il file in questione nella cartella giusta in modo che sia riconosciuto dall’emulatore: nel nostro caso il percorso in cui copiare la ROM su iPhone è var/mobile/media/ROMs/SNES.

Una volta copiato il file del gioco usciamo da iFile, quindi apriamo l’emulatore: tra i giochi disponibili troveremo quello appena inserito, che potremo aprire con un semplice tap per iniziare a giocare.

Legalità delle ROM

Se la guida, piuttosto semplice, è terminata, è giusto parlare anche della legalità del procedimento: quello che vi abbiamo scritto finora è pienamente legale, quindi potrete scaricare sia l’emulatore che le ROM senza problemi.

Le ROM, in particolare, sono però legali solo qualora possediamo la cartuccia del gioco originale: in caso contrario devono essere rimosse dal dispositivo dopo 24 ore dal download.

Se, quindi, volete emulare un gioco in vostro possesso potrete farlo senza alcun problema; in caso contrario, invece, non potrete giocare per più di 24 ore almeno finché non avrete il gioco originale per Super Nintendo.

 


Autore: Valerio Guiggi

Ti è piaciuto l'articolo? Che ne dici di condividerlo con i tuoi amici?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>