Contatore traffico su iPhone: le 5 migliori app

Quali sono le migliori app per controllare il consumo di traffico dati?

Telefonare ormai costa poco. La concorrenza tra i diversi operatori ci offre ormai sul mercato pacchetti di ogni genere e risma.

Per quanto riguarda internet però, non possiamo utilizzarlo illimitatamente: c’è infatti un limite e di solito è anche molto basso, e proprio per questo va tenuto sotto controllo.

In questo articolo vi parliamo di cinque app, appunto, per controllare il consumo del traffico al fine di non sforare la soglia che l’operatore ci concede.

Impostazioni dell’iPhone

La prima app, la più semplice da reperire in quanto è già installata sul nostro iPhone, è Impostazioni, ma solo a patto di avere installato iOS 7 sul nostro dispositivo.

Entrando nell’app e seguendo il percorso Generali->Utilizzo->Utilizzo Cellulare potremo attivare il contatore di traffico, suddiviso tra download ed upload di dati sul nostro telefono.

Potremo azzerare il contatore quando vorremo (ad esempio, quando la nostra offerta viene rinnovata) e controllarlo di tanto in tanto per sapere quanto abbiamo consumato.

WeeTrackData

La seconda app di cui vi parliamo è un po’ particolare perché non è presente su App Store, ma è disponibile solamente per i dispositivi jailbroken in quanto deve essere acquistata, al costo di 2 euro, sullo store Cydia.

Molto utile per gli utenti che non hanno aggiornato ad iOS 7, rispetto alle app che troviamo in App Store questa parte automaticamente all’accensione dell’iPhone, fornendo risultati più veritieri rispetto alle app che si attivano manualmente.

Un’ottima alternativa per tutti gli utenti che non vogliono, o non possono, affidarsi all’app Impostazioni di Apple.

Soglie Dati

Soglie Dati è un’applicazione che troviamo su App Store e che consente di monitorare il traffico in entrata ed in uscita del nostro iPhone.

La caratteristica interessante di questa applicazione è che quando viene rinnovata la nostra opzione possiamo azzerare i contatori ed inserire la quantità di traffico che abbiamo a disposizione nel lasso di tempo.

In questo modo, anche senza controllare l’app, sapremo grazie ad un comodo sistema di notifiche quando stiamo per esaurire il traffico, nel caso non ce ne fossimo accorti.

Download Meter

Download Meter è un’app molto simile alla precedente, ma più incentrata sui valori della nostra connessione.

Infatti non si limiterà ad informarci del traffico in entrata e in uscita dal nostro dispositivo, bensì ci fornirà informazioni sulla qualità della connessione, velocità media di download ed upload ed informazioni simili.

Utile per quegli utenti che hanno bisogno di informazioni supplementari al “semplice” contatore di traffico offerto anche dalle altre app.

My Data Manager

My Data Manager, ultima app di cui vi parliamo, è disponibile su App Store e, soprattutto, è disponibile in modo completamente gratuito: un servizio molto utile, considerando che la maggior parte delle app del genere sono a pagamento.

Naturalmente le funzioni sono piuttosto basilari rispetto alle altre applicazioni, ma se non avete iOS 7, né il jailbreak e non avete bisogno di funzionalità particolari può essere un ottimo sostituto alle altre alternative.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons