Uno dei sistemi di messaggistica più utilizzato in passato in quanto compatibile con tutti i modelli di cellulare capaci di leggere immagini era quello degli MMS.
Parlando nel 2013, possiamo dire che questo sistema di comunicazione è stato superato da tutte quelle tecnologie che utilizzano internet come i sistemi di messaggistica istantanea e le mail.
Tuttavia se abbiamo amici o parenti che utilizzano ancora vecchi modelli di telefono possiamo avere ancora bisogno di questo sistema di comunicazione.
Su iPhone gli MMS di default non sono impostati, ma possono essere abilitati manualmente.
Una volta eseguite le operazioni che vi illustreremo avremo la possibilità, finalmente, di comunicare con tutti quei telefoni che non hanno la possibilità di sfruttare le nuove tecnologie di comunicazione come Whatsapp o simili.
La particolarità è che il metodo di impostazione varia leggermente in base ai vari operatori, e proprio per questo motivo in seguito vi indichiamo i dati da inserire per i tre principali operatori italiani.
Per prima cosa dobbiamo entrare nell’app Impostazioni, quindi raggiungere la scheda Network Dati Cellulare, nella quale dovremo inserire gli appositi dati.
Una volta terminato l’inserimento sarete in grado di inviare e ricevere finalmente gli MMS.
Dati per gli utenti TIM
Se siete utenti Tim, ecco di seguito i dati che dovrete inserire nelle varie voci per abilitare gli MMS sul vostro iPhone.
Dobbiamo notare, e questo vale anche per gli altri operatori, che non tutti i campi devono essere riempiti quindi non preoccupatevi se, apparentemente, alcune voci sembreranno inutili.
Questo fatto è dovuto alle differenze che ci sono non tanto tra gli operatori telefonici italiani, quanto tra quelli di paesi diversi in quanto in alcuni stati le impostazioni per la messaggistica sono diverse dalle nostre.
- APN : mms.tim.it
- Nome Utente : vuoto
- Password : vuoto
- MMSC : http://mms.tim.it/servlets/mms
- Proxy MMS : 213.230.130.089
- Dimensione Massima MMS : 614400
- MMS UA Prof URL : vuoto
Dati per gli utenti Vodafone
Se siete utenti Vodafone, ecco qui i dati che dovrete inserire nelle varie voci richieste dall’iPhone:
- APN : mms.vodafone.it
- Nome Utente : vuoto
- Password : vuoto
- MMSC: http://mms.vodafone.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 10.128.224.10:80
- Dimensione massima MMS: 614400
- MMS UA Prof URL: vuoto
Dati per gli utenti Wind
Infine, ecco qua i dati da inserire nei campi richiesti in caso in cui siate utenti Wind:
- APN: mms.wind
- Nome Utente: vuoto
- Password: vuoto
- MMSC: http://mms.wind.it
- Proxy MMS: 212.245.244.11:8080
- Dimensione massima MMS: 614400
- MMS UA Prof URL: vuoto