Passbook: un’app utile o inutile?
Sulla cartasi tratta di un’app molto utile, in quanto tutti noi abbiamo sempre in tasca coupon, carte socio, biglietti e via dicendo: Passbook dovrebbe servire proprio a tenere nel nostro telefono queste carte evitandoci di portarle sempre con noi, senza nessun problema se le dimentichiamo a casa.
Purtroppo, però, gli sviluppatori probabilmente non hanno colto l’importanza e l’utilità che questa app potrebbe avere, per questo le applicazioni compatibili sono ancora molte poche. Se volete dare un’utilità a questa app, vediamo una serie di applicazioni compatibili con questo servizio.
American Airlines
App di una nota compagnia aerea americana: probabilmente le compagnie aeree sono le aziende che meglio hanno saputo utilizzare questo servizio. Potremo quindi acquistare il biglietto sul sito della compagnia o direttamente dall’app, e una volta che avremo completato l’operazione potremo esportare il biglietto su Passbook.
Purtroppo l’app non è disponibile sullo store italiano, ma non dovrebbero esserci problemi per chi viaggia molto nell’avere anche un account sull’App Store americano.
United Airlines
Situazione esattamente identica a quella di cui abbiamo parlato poc’anzi: si tratta dell’app di una compagnia aerea, l’integrazione con Passbook serve fondamentalmente a presentare il biglietto all’aeroporto e al momento l’app non è disponibile sullo store italiano.
Lufthansa
Chiudiamo questo “trio” delle compagnie aeree parlando di Lufthansa, che ci propone anch’essa la sua app dalla quale possiamo esportare su Passbook i biglietti aerei.
Si tratta probabilmente una delle app più utilizzabili da noi italiani, prima di tutto perché ci viene resa disponibile anche nello store italiano, secondariamente perché è più semplice trovare voli Lufthansa in europa rispetto alle altre due compagnie.
Major League Baseball
Come potete immaginare, si tratta di un’app utile per l’acquisto dei biglietti per vedere le partite di baseball: non molto utile nel nostro paese, dove magari lo sarebbe stato per le partite di calcio, ma in ogni caso si tratta di un’app disponibile anche nello store italiano che possiamo provare ad utilizzare.
AirBnb
Si tratta di un’app per trovare alloggi in affitto o per proporne uno nostro: abbiamo così anche la possibilità di prenotare per alcune notti, e per questo ci viene fornito un codice esportabile anche su Passbook.
Si tratta di una community ancora non troppo popolata, ma è comunque un’app italiana tranquillamente utilizzabile anche con il nuovo servizio Apple.
Blink by Groupon
È l’applicazione di una catena di hotel distribuita in titta Italia: possiamo prenotare una stanza per uno o più giorni, quindi raggiungere dall’app la nostra prenotazione ed esportarla sull’app Passbook.
In questo modo potremo recarci in hotel utilizzando il nostro iPhone per fornire alla reception tutte le nostre informazioni senza il bisogno di alcun supporto cartaceo: si tratta di un’app tranquillamente utilizzabile dal nostro paese.