Come vedere il numero della SIM da iPad

Come visualizzare il numero della nostra SIM

Il quesito che ci poniamo oggi è piuttosto semplice: può infatti succedere, non è raro, che acquistiamo un nuovo iPad con una SIM inclusa e che quando arriva il momento di ricaricare non sappiamo il numero di telefono, magari perché abbiamo buttato la confezione.

Si tratta di un problema comune, a cui purtroppo non c’è una soluzione semplice: infatti Apple non sembra proprio aver pensato che gli utenti potrebbero aver bisogno di visualizzare il proprio numero direttamente dal dispositivo.

In questo articolo proveremo alcuni metodi, dal più semplice ai più macchinosi, per scoprire qual è il numero telefonico della nostra SIM su iPad.

Cercare il numero in Impostazioni

Per alcuni utenti funziona il metodo più semplice in assoluto: quello di entrare in Impostazioni, quindi Info e scorrere le informazioni contenute in questa scheda. In certi casi troveremo anche, pronto per essere utilizzato, il numero della nostra SIM.

Il problema è che in certi casi questa voce non compare affatto nonostante la scheda sia inserita e perfettamente funzionante: probabilmente dipende dall’operatore telefonico, e possiamo farci ben poco. Per questo motivo dobbiamo ricorrere ad altri metodi un po’ più specifici.

Le app ufficiali degli operatori

I principali operatori telefonici, come Tim, Vodafone, Wind o 3 mettono a disposizione su App Store delle app ufficiali che ci consentono tra l’altro di visualizzare il nostro credito residuo e lo stato delle promozioni attive sul nostro numero.

Se scarichiamo l’app del nostro operatore e ci disconnettiamo dalla rete Wi-Fi utilizzando la connessione dati una delle informazioni che ci verrà fornita sarà proprio il nostro numero telefonico, che possiamo annotare per il futuro utilizzo.

Utilizzare un telefono per scoprire il numero

Se i precedenti metodi non hanno funzionato significa che scoprire il nostro numero telefonico da iPad risulta impossibile, magari perché utilizziamo compagnie telefoniche minori: per questo l’ultimo metodo risulta quello di non scoprire il numero direttamente da iPad, ma di utilizzare un supporto esterno.

Estraiamo quindi la SIM dal dispositivo, quindi inseriamola in un telefono compatibile con quello standard (micro o nano SIM): accendiamo e chiamiamo un altro telefono che abbiamo a portata di mano. Il numero chiamante sarà il numero della nostra SIM.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

1 Commento

  1. Ciao, articolo interessante,però il mio problema non riesco a risolverlo,ho un ipad mini con una sim Wind della quale non ricordo più il numero, il servizio clienti 155 non ti permette di parlare con nessuno se non si fornisce un numero, l’app Wind, idem come sopra e non ho un telefono in cui inserire la sim per chiamare un’altro telefono, anche perchè è una sim dati che non comprende il servizio voce.
    Come ne esco (a parte recarmi in un centro wind)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons