Come usare joypad Playstation, Xbox e Wii su iPhone e iPad

Come utilizzare i controller per console su iOS

Fin dal rilascio di iOS 7 lo scorso autunno, si è fatto un gran parlare di controller per iOS: visto il successo che i giochi per iPad ed iPhone stanno avendo, i tasti virtuali non sono il massimo per fruirli al meglio.

Apple ha dato così il nulla osta alla produzione di controller compatibili con i vari dispositivi, solo che quelli “ufficiali” sono molto costosi ed hanno ad oggi ancora molti difetti.

Per questo gli utenti si sono chiesti se possono giocare su iOS con controller che già hanno in casa, e alcuni sviluppatori si sono adoperati per permettere agli utenti di avere questa possibilità. In questo articolo prenderemo in considerazione i controller per PS3/PS4, quelli per Xbox 360/Xbox ONE e quello per Nintendo Wii.

Xbox 360 ed Xbox ONE

Liquidiamo in poche battute il discorso Xbox: al momento non c’è possibilità di utilizzare questi controller con il nostro iPad, quindi i possessori della console Microsoft possono considerarsi “sfortunati”.

Diciamo che la strada da intraprendere sarebbe quella della Play Station, che vedremo tra qualche minuto, ma purtroppo al momento gli sviluppatori non si sono ancora cimentati con la produzione di questo tipo di controller: di conseguenza avrete bisogno di una Nintendo Wii per poter giocare parzialmente con tasti fisici su iPhone/iPad o di una PS3 o PS4 per giocare al meglio.

Nintendo Wii

La situazione dei controller per Wii è un po’ particolare. Si tratta di un controller bluetooth con tutti i tasti necessari per giocare, ma solo con programmi particolari; gli sviluppatori si sono concentrati in particolare sugli emulatori, e c’è bisogno del jailbreak per poterli utilizzare e di conseguenza potremo utilizzare il controller Wii solamente se abbiamo il jailbreak.

Per prima cosa dobbiamo procurarci un emulatore: per certo so che GBC.EMU e GBA.EMU supportano i controller Wii, ma se volete altri emulatori come GBA4iOS o NDS4iOS è sufficiente andare a controllare le feature dell’emulatore stesso per sapere se supporta oppure no il controller Wii.

Per prima cosa accediamo all’app Impostazioni, quindi attiviamo la connessione Bluetooth: a questo punto apriamo l’emulatore e cerchiamo tra le impostazioni la possibilità di utilizzare il controller, che deve essere acceso. Sarà l’emulatore a cercare il controller, e una volta riconosciuto non c’è nulla da impostare: apriamo un gioco e premiamo i tasti sul controller per giocare.

Play Station 3 e Play Station 4

Nel caso della console Sony, possiamo ritenerci molto fortunati: i controller possono essere utilizzati con qualsiasi gioco iOS che supporti i controller Apple, e ultimamente ce ne sono molti (basta controllare le relative schede su App Store); tuttavia per utilizzarlo abbiamo anche in questo caso bisogno del jailbreak del nostro dispositivo.

La prima cosa da fare è quella di entrare in Cydia, per cercare il tweak Controllers for All, scaricabile al costo di due dollari, quindi un prezzo del tutto onesto.

Per utilizzare il controller c’è bisogno anche di un computer ed una rete Wi-Fi, in quanto il PC farà da ponte tra il controller e l’iPad/iPhone: dovremo quindi scaricare un apposito programma gratuito disponibile sia per Windows che per Mac.

Una volta scaricato, dovremo attaccare via USB al computer sia il nostro dispositivo iOS, iPhone o iPad, sia il controller della Play Station: solo quando li avremo collegati entrambi su computer si attiverà il tasto per collegarli insieme, e questo procedimento andrà eseguito solo la prima volta per accoppiarli.

Premiamo il tasto in modo che l’iPad/iPhone e il Controller si riconoscano a vicenda. Ricordiamo inoltre di attivare la connettività bluetooth, visto che in seguito non avremo più bisogno del computer.

A questo punto proviamo ad aprire un gioco compatibile con i controller, come i giochi della serie Rayman che molti utenti hanno sul proprio dispositivo: arriverà una notifica che ci chiederà di premere il tasto PS sul controller.

Facciamolo, e il procedimento sarà terminato: potremo giocare al nostro gioco utilizzando comodamente il nostro controller, il tutto con una spesa di circa 2 euro soltanto.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons