Come usare iPhone come telecomando per la TV

Come trasformare il nostro iPhone in un telecomando per la televisione

L’iPhone è un telefono molto versatile, e sono moltissime le sue funzioni e, tra l’altro, le funzioni di altri elettrodomestici che può sostituire.

Certo, magari non quella della macchina del caffè, ma se vogliamo possiamo rendere con pochi euro il nostro telefono un telecomando per la TV perfettamente funzionante.

Si tratta di una soluzione un po’ “fai da te”, e la preferisco in quanto esistono anche accessori preconfezionati per ottenere lo stesso risultato, ma per il loro prezzo tantovale acquistare un normale telecomando.

Materiale occorrente

Ciò di cui avrete bisogno sarà:

  • Per prima cosa un paio di cuffiette rotte: vanno bene anche quelle da poco che si rompono dopo due giorni; rotte perché comunque dovremo smontarle;
  • Avremo poi bisogno di un trasmettitore ad infrarossi, che si trova nei negozi di elettronica e costa circa 3 euro;
  • Infine ci vorrà un po’ di nastro isolante.

Come costruire il nostro accessorio

Prendiamo le cuffie e tagliamo il cavo alla base, vicino al dock, che è la parte che ci interessa; il resto, quindi gli auricolari, possiamo gettarli. Utilizziamo un coltellino per aprire, in senso verticale, la parte di gomma che avvolge il dock dalla parte del filo: in pratica, “spogliamolo”. Noteremo che dalla parte opposta del jack ci sono due antenne con piccoli fori.

Adesso prendiamo il trasmettitore ad infrarossi, a forma di Y, dove le “braccia” della Y andranno infilate nei fori del jack di cui abbiamo parlato prima; la cosa importante è infilare ognuna delle due parti in un foro e che questi non si tocchino; aiutiamoci ad evitare il contatto mettendo un po’ di nastro isolante tra le due parti, quindi “rivestiamo” il tutto con la gomma che abbiamo tolto prima.

A questo punto avremo un piccolo accessorio con il jack per le cuffie da una parte, il trasmettitore ad infrarossi dall’altra; questo va inserito nel foro per le cuffie, e manca solo l’ultimo passaggio per avere un telecomando perfettamente funzionante.

Entriamo in App Store e scarichiamo questa app, che ci permetterà di scegliere i canali da vedere: con l’accessorio inserito, puntando il telefono verso il televisore, riusciremo a cambiare canale semplicemente utilizzando l’app.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons