Tra le tante cose che il nostro bellissimo iPhone 6 può fare, c’è anche la possibilità di utilizzarlo come hotspot wifi, utilizzando la connessione 3G o 4G del telefono per navigare in Internet con PC, Mac o un tablet.
La funzione non ha bisogno di jailbreak ed è offerta gratuitamente da Apple, anche se i vostri operatori potrebbero applicare costi aggiuntivi, dei quali comunque vi parleremo più avanti.
Se siete interessati ad imparare come utilizzare iPhone 6 o 6 plus come hotspot wifi, continuate a leggere.
Attivare l’impostazione hotspot wifi
Per utilizzare il vostro iPhone come hotspot, dovrete attivare l’opzione Hotspot personale, che troverete seguendo questo path:
- aprite l’App Impostazioni, che troverete già installata sul vostro iPhone 6
- Dopo la voce Uso in Aereo, Wifi, Bluetooth e Cellulare, dovreste trovare quella HOTSPOT PERSONALE. È quella che ci interessa. Pigiateci sopra e entrate
- Attivate l’opzione e scegliete se connettervi via wifi, via bluetooth o via cavo. La password della rete WIFI la trovate in questa pagina
- Collegatevi utilizzando il dispositivo e scegliendo la rete wifi che ha il nome del vostro iPhone. Dovrebbe essere del tipo iPhone di XXXXX.
Se non trovate l’opzione Hotspot Personale, vuol dire che è la prima volta che utilizzate l’impostazione, e la troverete all’interno della voce Cellulare, sempre dentro all’App Impostazioni.
Occhio alle regole del vostro operatore
Operatori come Vodafone caricano 5€ al giorno per chi utilizza questa impostazione, caso più unico che raro nel mondo della telefonia mobile e che ha causato più di qualche protesta. La risposta di Vodafone è che chi vuole navigare con il computer in 3G o 4G dovrebbe dotarsi di chiavetta e non utilizzare iPhone per una funzione che, comunque, è stata inclusa da Apple.
Discorso diverso per gli altri operatori, che permettono a tutti di connettersi, anche se vi invitiamo vivamente a controllare se ci siano dei costi nascosti telefonando all’assitenza fornita dal vostro operatore, sia TIM, Vodafone, TRE o Wind.