Come usare iPad come uno scanner: le migliori App

Le migliori applicazioni per utilizzare il nostro iPhone come scanner

Qualche anno fa, quando avevamo bisogno di raccogliere informazioni da un libro o da alcuni documenti, utilizzavamo le fotocopie: utili, ma con l’inconveniente di avere tantissima carta da organizzare.

Adesso, fortunatamente, il metodo è (quasi) superato, e chi ha un iPad, con le app giuste, può tranquillamente acquisire documenti e grazie al riconoscimento della scrittura e poter ritrovare velocemente le parti che gli interessano, anche dopo molto tempo.

In questo articolo vedremo una serie di app utili per chi vuole utilizzare il proprio dispositivo iOS come uno scanner.

Scanner Pro by Readdle

icon
Scanner Pro 7 - Scansione documenti con OCRReaddleEconomia€ 4.99Download

Probabilmente una delle migliori app per utilizzare l’iPhone o l’iPad come scanner. Possiamo scattare una foto al documento che abbiamo davanti in modo che sia riconosciuta la scrittura e possa essere convertito in PDF.

Oltre a questa funzionalità basilare troviamo poi la possibilità di condividere le nostre scansioni su servizi internet come DropBox o Evernote, ma anche di stamparle tramite il supporto alla tecnologia AirPrint.

Infine, se abbiamo sia un iPhone che un iPad avremo la possibilità di sincronizzarli tra loro tramite iCloud, in modo che gli scatti che effettuiamo su iPhone, più maneggevole, possano essere ritrovati pochi secondi dopo su iPad per una lettura migliore.

DocScanner

icon
DocScannerHaave OyProduttività€ 4.99Download

Si tratta di un’app un po’ diversa dalla precedente, nonostante l’idea di base sia la stessa.

La possibilità di integrazione è infatti minore nonostante possiamo comunque condividere le nostre scansioni per email ed esportarle in altre app, tuttavia ci sono alcune funzioni utili come quella di poter scegliere il formato in cui esportare.

Infatti non avremo a disposizione il classico PDF, ma potremo esportare anche in formato JPG (un po’ inutile, obiettivamente) o TXT, utilissimo per poter lavorare sul testo come meglio crediamo con qualsiasi editor, come Pages di Apple.

ABBYY FineScanner

icon
FineScanner - PDF Document Scanner App Free + OCRABBYYEconomiaGRATISDownload

La forza di questa applicazione, al di là delle funzionalità, sta nel fatto che è sviluppata da una delle aziende leader nel riconoscimento della scrittura, e per questo motivo risulta particolarmente indicata quando dobbiamo scannerizzare documenti con caratteri molto piccoli o un po’ rovinati.

Non mancano anche in questo caso le opzioni di condivisione e il supporto ai documenti con le pagine multiple, oltre a varie possibilità di esportazione, ma si tratta probabilmente dell’app migliore nella funzionalità OCR.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons