Sul nostro iPhone possono esserci tanti tipi di file, come le foto e i video che abbiamo scattato con la nostra fotocamera, oppure qualche importante allegato arrivato via Mail. Purtroppo iPhone e iPad hanno però un sistema operativo che non permette di avere accesso completo al filesystem, anche quando lo colleghiamo al nostro Mac.
Per questo motivo vi proponiamo qualche metodo alternativo per trasferire file da iPhone e iPad a Mac, nella guida che troverete subito dopo.
Foto e Video
Per trasferire Foto e Video è possibile utilizzare sia il programma Mac Acquisizione Foto, sia collegare il nostro dispositivo e fare una sincronizzazione con iTunes. Di modi ce ne sono davvero tanti, e sulle ultime versioni di iOS possiamo anche utilizzare AirDrop, un sistema decisamente innovativo che ci consente di trasferire, con un semplice touch, file da Mac a iPhone e iPad e viceversa.
Quando possibile, usare la mail
Il consiglio che vi diamo spassionatamente è quello di utilizzare, quando possibile, la vostra casella di posta. In questo modo potrete trasferire file grandi e piccoli semplicemente mandandovi una mail a voi stessi, alla quale potrete accedere dal computer per scaricare il file in questione.
AirDrop
AirDrop è un ottimo sistema per trasferire file tra dispositivi iOS e Mac. Ogni file che aprirete su iOS avrà un’icona Condividi: pigiateci sopra per poi scegliere dal menù l’opzione AirDrop. Questa vi mostrerà tutti i dispositivi presenti nelle vicinanze. Scegliete il vostro Mac e pigiate ok.
Sul vostro Mac si aprirà una finestra che vi chiederà di accettare il trasferimento file.
Si tratta di una procedura molto veloce, dato che si basa sugli ultimi standard Bluetooth e che per funzionare deve avere attivati sia su Mac che su iPhone o iPad i dispositivi, appunto, Bluetooth.
Si tratta di un sistema relativamente acerbo, che però funziona piuttosto bene. Provatelo.