Come stampare da iPad su qualsiasi stampante

stampare-da-ipadSono sempre di più le persone che preferiscono utilizzare l’iPad al posto del vecchio portatile. Le funzionalità, infatti, sono press’a poco le medesime e riuscire a portarsi dietro il primo anziché il secondo è naturalmente molto più comodo e facile.

Cosa succede, però, quando si ha la necessità di stampare qualche documento? Bella domanda, direte. Noi di Scoprilamela, ve lo riassumeremo esaustivamente nei paragrafi che seguono.

I vari sistemi

AirPrint

Si tratta di un sistema approvato da Apple e che è, difatti, integrato al sistema iOS di un iPad.

Per poter utilizzare AirPrint, però, è necessario disporre di una stampante wireless che sia abilitata a questa funzione. Anche se le stampanti AirPrint in genere costano di più rispetto a quelle normali, rappresentano forse la soluzione più semplice, in quanto non richiedono alcun processo di installazione, né alcuna complicata configurazione.

Google Cloud Print

Google Cloud Print rappresenta la soluzione di stampa wireless di Google migliore da attivare sull’iPad.

Questo metodo è più complicato rispetto al primo, ma è completamente gratuito. La stampa tramite iPad su una stampante con Google Cloud Print, può avvenire tramite il browser Google Chrome, Gmail oppure tramite applicazioni come PrintCentral Pro o gCloud Print.

Breezy

Breezy permette di stampare da iPad usando una qualsiasi stampante collegata al computer su cui bisognerà semplicemente installare un client tramite l’app scaricabile dallo store Apple.

Qualora non doveste riuscire a stampare in wifi su una stampante e non siete fuori casa, potete pur sempre stampare un documento o una pagina web in PDF, trasferirlo in uno spazio Cloud e stamparlo direttamente dal computer.

Per stampare PDF, infine, potete usare PDF Printer, mentre come applicazione Cloud in cui copiare il PDF potete scegliere tra Google Drive, Dropbox o Box.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons