Come si scrive il plurale dei prodotti Apple? Schiller risponde

Apple PluralLa questione di oggi potrebbe essere di medio-bassa rilevanza in italiano, dove i nomi stranieri non vanno comunque pluralizzati e dunque per il plurale di iPhone, iPad, Mac etc. non abbiamo assolutamente problemi.

Dato che ormai però moltissime persone scrivono in inglese tutti i giorni, vuoi per lavoro o per piacere, anche noi abbiamo deciso di riportare quello che è uno scambio di battute su Twitter che ha finalmente chiuso una questione che si trascinava avanti da anni.

Come si fa il plurale dei prodotti Apple, come iPhone, iPad, iPod, Apple Watch, Mac, Macbook etc.? Si deve aggiungere una “s” come si fa sempre in inglese? Vediamo insieme.

Sulla questione interviene Schiller, leader del marketing Apple

Phill Schiller, ormai saldamente da anni alla guida del settore marketing di Apple, ha deciso di intervenire sulla questione durante uno scambio di battute tra due utenti. Il tweet, che è stato subito riwtittato migliaia e migliaia di volte, afferma un concetto molto semplice: i nomi dei prodotti Apple non vanno mai resi al plurale. Questo vuol dire che per una frase, è questo l’esempio di Phill, come ”John has bought 2 iPhone devices” non bisogna usare il plurale.

Chi abbia necessità di pluralizzare grammaticalmente la frase, dovrà ricorrere all’espediente di aggiungere “device” alla frase.

Si tratta di una questione che sembrava, almeno agli aspetti di marketing, dalla conclusione ovvia. Non si storpiano i marchi registrati, anche per non disperdere gli sforzi che si fanno per la promozione dei nomi.

In Italiano tutto rimane uguale

La regola in italiano è che i nomi plurali, pur prendendo articoli e aggettivi al plurale, non subiscono modificazioni. Noi continueremo dunque a dire “l’iPhone e gli iPhone”, “l’iPad e gli iPad” senza problemi e senza contravvenire a quella che è stata la “buona pratica” imposta da Schiller via Twitter.

Nel frattempo, come sa bene chi continua a leggerci, si avvicina il WWDC, e le novità per Apple potrebbero essere davvero considerevoli, sicuramente più importanti di una nota su come scrivere il nome dei dispositivi Apple al plurale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons