Come scattare belle foto con iOS

Scattare belle foto con un dispositivo iOS è possibile

Avere un telefono come l’iPhone o un dispositivo come l’iPad ci consente di avere in tasca un’ottima macchina fotografica e la ricerca dello scatto perfetto è ormai alla portata di tutti.

Si chiamano punta e scatta, ma non è una procedura immediata come sembra.

Vediamo come migliorare la qualità delle foto scattate con iOS.

L’illuminazione

Nella qualità delle fotografia la luce è sicuramente il fattore più importante. Se partiamo dal presupposto che più luce c’è, migliore sarà lo scatto viene da solo che dobbiamo avere condizioni di luminosità perfette per avere un buono scatto.

La condizione migliore è chiaramente all’aperto, meglio se con tempo sereno; al chiuso cerchiamo di illuminare bene i soggetti, e in caso utilizziamo il flash del dispositivo, se presente, anche se non sembra essercene bisogno.

L’HDR

L’High Dynamic Range è uno dei fattori che influenzano in positivo la qualità di una fotografia. È una tecnica che con iOS 7 può essere attivata semplicemente con l’opzione in alto nell’app fotocamera.

Questa tecnica scatta più foto in rapida successione, ad esposizione diversa (quindi una molto scura, una un po’ più chiara, l’altra ancora di più e via dicendo) quindi le combina tra loro prendendo da ognuna la parte migliore.

Il risultato è una foto qualitativamente migliore, ma attenzione: scattando più foto dobbiamo avere mano ferma in quanto è molto più facile del normale ottenere in questo modo foto mosse.

IOS 7

Ultimo consiglio che vi diamo, se non lo avete già fatto, è quello di aggiornare ad iOS 7 il vostro dispositivo. Il codice dell’app fotocamera è stato rinnovato e ora le foto sono più bilanciate.

La novità si apprezza maggiormente nelle foto notturne, nelle quali non abbiamo più i soggetti illuminati chiarissimi su uno sfondo scurissimo come con iOS 6. Un passo avanti da non sottovalutare.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons