Come scaricare e salvare PDF su iPad

pdf ipadPDF è diventato uno dei formati più utilizzati del mondo, per condividere documenti, paper scientifici, ordini commerciali e così via.

Chi lavora esclusivamente con iPad, oppure usa il tablet di Apple per lo studio o per il lavoro, può trovarsi quindi nella necessità di salvare un PDF sul dispositivo di Apple.

È molto facile farlo, non servirà scaricare nessun software aggiuntivo e, soprattutto, non ci sarà bisogno di alcuna conoscenza tecnica. Vediamo insieme come fare.

PDF via mail oppure su browser

Ci sono fondamentalmente due modi di aprire un PDF su iPad. O lo incontreremo su Internet, e quindi lo apriremo con Chrome o Safari, oppure dovremo riceverlo via mail. In ogni caso, una volta che il PDF sarà aperto, basterà sfiorare la parte superiore dello schermo, per far comparire il bottone che ci interessa.

Il bottone in questione è Apri in iBooks.

iBooks

iBooks è l’App che Apple mette a disposizione, gratuitamente e già inclusa in iPad, per aprire libri, e-book e file in PDF. Una volta pigiato su Salva in iBook il nostro PDF sarà sempre disponibile all’interno dell’App, pronto per essere visualizzato e anche condiviso.

Spedire il PDF a qualcun altro

All’interno di iBooks sono anche presenti delle modalità di condivisione per spedire il PDF in questione a qualcos’altro. Potremo condividerlo infatti sia attraverso l’App Mail, sia con altre applicazioni come Dropbox e Google Drive.

Per intenderci, una volta salvato così il file sarà come averlo sul computer, pronto per essere utilizzato proprio come faremmo se fosse a disposizione sul nostro PC.

Non servono App aggiuntive

Non fatevi gabbare da chi vi vuole offrire App a Pagamento per salvare i vostri PDF. Si tratta di App truffaldine, di cui non avrete bisogno per lavorare con i vostri documenti su iPad.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons