Come scaricare e installare Java su iPad

java per iPadSognate di far girare la vostra App in Java sul vostro iPad? Brutte notizie per voi, perché Apple ha deciso di non supportare Java sul proprio dispositivo tablet.

Si tratta di una decisione che, quando fu presa al tempo, lasciò un po’ di stucco gli operatori del settore, dato che al tempo la tecnologia Java era quanto di meglio c’era sul mercato: garantiva portabilità assoluta e totale delle App, era piuttosto agile da programmare e soprattutto era lo standard di fatto per le aziende che, in quel tempo, dominavano il settore.

Con gli anni l’ha avuta vinta Apple, che ha deciso di consentire agli sviluppatori di sviluppare esclusivamente App che utilizzino il suo linguaggio di programmazione, senza che siano poi molti a sentire la mancanza di Java.

Non sarà mai possibile

Secondo quanto affermato da Apple, non sarà mai possibile installare un Java Runtime su iPad, dato che l’azienda non ha alcuna intenzione di sacrificare prestazioni e batteria sull’altare della portabilità. Le applicazioni continueranno ad essere sviluppate per il futuro in Swift, un linguaggio che Apple ha sviluppato esclusivamente per i suoi prodotti.

L’alternativa browser

L’alternativa è quella di installare un browser particolare, Cloud Browse, disponibile su AppStore al costo di 2,99€ nel momento in cui vi scriviamo. All’interno di questo browser potrete trovare una runtime Java in grado esclusivamente di far girare il Java incluso nelle pagine web e comunque non in grado di far girare altri applicativi.

Il nostro consiglio è quello di astenervi: si tratta comunque di una tecnologia utilizzata sempre meno e che non ha trovato ospitalità non solo sui dispositivi mobili di Apple, ma anche su quelli Android.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons