Cydia è il mercato di App parallele non approvate da Apple per il suo AppStore. Si può installare molto facilmente non solo su iPad e iPhone, ma anche sul più piccolo della famiglia, l’iPod. Vediamo insieme come portare sul nostro dispositivo preferito tutta la magia delle App di Cydia, App che ti permetteranno di fare cose semplicemente incredibili con il tuo iPod.
Solo per chi ha fatto il jailbreak
Prima di entrare nel vivo della procedura, dobbiamo avvisarvi che Cydia è un software che è disponibile soltanto per chi ha effettuato il jailbreak. Si tratta di un mercato che infatti non gode del supporto e del sostegno di Apple e che quindi deve essere installato sul nostro iPod aggirando le misure di sicurezza di Apple.
Se non avete effettuato il jb o non volete effettuarlo, non ci sarà modo di installare Cydia sul nostro iPod.
Installare Cydia da Pangu
Per installare Cydia avremo bisogno dell’app Pangu, che è quella che avete utilizzato poi per effettuare il jailbreak. Troviamola sul nostro iPod, entriamoci, poi scegliamo la voce Install Cydia. Una volta scelta la voce, dovremo cliccare in alto a destra sullo schermo, alla voce Install.
Partirà un’installazione che ci porterà automaticamente attraverso diverse schermate, che ci riporteranno passo per passo allo stato dell’installazione. Dopo alcuni minuti, Cydia sarà pronto da essere utilizzato sul nostro iPod: potremo adesso installare tantissimi software per avere davvero il meglio dal nostro dispositivo Apple.
Esistono alternative senza Jailbreak?
Purtroppo no, non esistono alternative che ci permettano di utilizzare Cydia senza aver effettuato il jailbreak. Chi non ha la possibilità di tornare ad una versione di iOS che possa essere vittima del JB, dovrà per forza aspettare che esca una nuova versione di Pangu per la versione di iOS che abbiamo installato.