Come sapere chi visita il tuo profilo Facebook

facebookA molti di noi interesserebbe sapere chi ha visitato il profilo Facebook che ci appartiene. Vuoi per pettegolezzo, vuoi per semplice curiosità, sono tantissimi alla ricerca del programma perfetto per controllare chi spia o semplicemente si fa i fatti nostri.

In rete ci sono in realtà tantissime soluzioni che vengono proposte proprio a questo scopo: controllare chi ha visitato, anche soltanto una volta, il nostro profilo sul popolare social network.

Abbiamo però delle sorprese per te: se hai installato uno di questi software non potrai infatti controllare chi ti ha visitato, ma sarai con ogni probabilità vittima di malware, virus o altri programmi malevoli che puntano a rubare i tuoi dati personali e i tuoi contatti.

Nel momento in cui ti scrivo, infatti, non esiste alcun metodo, supportato o meno ufficialmente da Facebook, per controllare davvero chi ha visitato il nostro profilo. Eppure ci sono decine, per non dire centinaia di App e di software che promettono il contrario. Si tratta di truffe, dato che come ha riferito Facebook direttamente con un comunicato stampa, “l’azienda non fornisce alcun tipo di Applicazione o Dati in grado di permettere agli utenti di conoscere chi ha visitato il loro profilo”.

Per chi non ha dimestichezza con il semi-legalese usato dalle aziende, questo vuol dire che è vietato nel modo più assoluto creare App che promettono di controllare chi visita cosa.

Non sapendo questo, magari hai già installato un’App o un software che ti ha promesso di darti una mano in questo senso. Devi cancellarla subito, senza pensarci neanche una volta.

Nel migliore dei casi, ti restituiranno dei risultati falsi (dicendoti che Marco Rossi ha visitato il tuo profilo, mentre non lo ha fatto). Nel peggiore dei casi, che è quello che dovrebbe preoccuparci di più, succederà invece qualcosa di davvero preoccupante: si potrebbe trattare infatti di App che sono lì soltanto per spiare quello che fai su Facebook e fuori da Facebook.

Si tratta di App da rimuovere immediatamente. Vai sulla pagina principale di Facebook. Ora clicca sulla freccia che si trova all’estremità destra della barra in alto. Scegli Impostazioni, poi Applicazioni. Ora trova l’App che hai installato, clicca sulla prima crocetta che trovi a destra e rimuovila. Una volta fatto questo, potrebbe essere necessario anche far girare un buon antivirus sul nostro computer.

Se invece hai installato un programma direttamente sul tuo PC, dovrai cercare di rimuoverla e poi utilizzare uno scanner anti-malware e anti-adware per essere sicuro di non avere un computer compromesso.

Sì, è una brutta sorpresa: non esistono App che funzionano e il grosso di quelle che vedi su internet cercano di sfruttare la tua voglia di sapere chi ha visitato il tuo profilo per rubarti dati importanti (anche le carte di credito!).

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons