Nel giro di pochi anni, il famoso iPhone ha letteralmente stracciato la concorrenza. Insieme al suo successo, però, sono seguite a ruota migliaia di imitazioni.
Imitazioni sempre migliori
Se i primi modelli erano imitati davvero male e bastavano veramente pochi secondi per capire quale fosse quello originale e quale quello tarocco, al giorno d’oggi la precisione con cui vengono realizzate queste “copie” cresce insieme alla tecnologia. E, naturalmente, riuscirli a distinguerli diventa più complicato.
Tarocco e originale a confronto
Se si sta acquistando un iPhone usato e si hanno dubbi sull’originalità del dispositivo, basterà posizionare l’iPhone sospetto accanto a quello originale e fare attenzione a delle caratteristiche ben precise. Vediamo insieme quali sono quelle relative all’iPhone tarocco:
- Sul display è visibile l’effetto pixel, mentre su quello dell’iPhone originale troviamo quello retina;
- I movimenti avvengono a scatti e non c’è quella fluidità tipica dell’iPhone;
- Il retro riesce ad aprirsi facilmente o comunque in generale la struttura risulta montata male e smontabile facilmente;
- Il logo Apple sul retro non è perfettamente centrato e integrato nello chassis;
- Il tasto della home ruota e non è fisso;
- Lo scrolling è molto più lento di come dovrebbe essere, sia verso l’alto che verso il basso;
- Le icone di sistema sono solo simili a come dovrebbero essere (parliamo di app come iTunes, AppStore, Game Center);
- Alcune scritte nei menù sono tradotte male, sono incomplete o non hanno senso.
Insomma, un vero iPhone lo si riconosce davvero a chilometri di distanza, eppure, come già accennato, più si va avanti con la tecnologia, più a ruota seguiranno migliaia di imitazioni. Resta solo da stare attenti onde evitare di cadere in futili trappole.