Grazie all’ultimo aggiornamento lanciato da Apple, iOS15, la modalità conosciuta come Non Distrurbare ha avuto un upgrade nelle sue modalità che ora sono diventate più moderne e permettono una personalizzazione maggiore.
Il nome che lo identifica è Focus e comprende un’appendice che rielabora e filtra tutte le notifiche che desideriamo ricevere in base alle applicazioni, selezionate manualmente da noi, e all’importanza di ciò di cui vogliamo essere informati.
Inoltre anche il dispositivo potrà impostare automaticamente queste opzioni, ma saremo sempre noi ad avere l’ultima parola e confermare le modifiche date dall’intelligenza artificiale.
Anche con il Full Immersion, funzione aggiuntiva del Non Disturbare, si potranno decidere quali informazioni mostrare sulla nostra schermata e determinare quali persone possono contattarci.
Che cos’è Focus?
Focus, come già detto prima, è una nuova funzione presente sui dispositivi iPhone e iPad con installato l’aggiornamento iOS15.
Il tratto distintivo di Focus sono le icone, personalizzabili con emoji e vari colori, che ci aiuteranno a capire quando la modalità è in uso.
Tra le emoji possiamo trovare icone di 25 diverso genere che vanno dalle tradizionali faccine, ai simboli come cuori e oggetti vari.
Come impostare questa modalità?
L’impostazione di questa nuova funzione è molto semplice e veloce.
Bisogna entrare nelle Impostazioni e selezionare Full Immersion.
Dopodiché si deve cliccare il + che si trova alla nostra destra e selezionare la prima opzione che ci viene presentata, il Personalizza.
Subito dopo dovremmo dare alla nuova opzione un simbolo e assegnargli un colore, se vogliamo, oppure lasciarlo con quello predefinito.
Inoltre dovremo anche assegnare un nome alla nuova impostazione.
In seguito bisognerà selezionare i contatti e le applicazioni da cui desideriamo ricevere aggiornamenti, notifiche o chiamate quando la modalità appena creata viene utilizzata.
Dopo aver confermato la creazione del focus, non ci resterà che attivarla manualmente oppure impostare un orario predefinito per cui si azionerà in automatico.