Come mandare SMS da iPad

Come inviare messaggi dal nostro iPad

Una delle funzioni che da sempre mancano sul nostro iPad è la possibilità di telefonare e mandare SMS, insomma le cose che si fanno comunemente con i telefoni.

Questa caratteristica manca sia negli iPad privi di SIM telefonica (ovviamente) che in quelli che ce l’hanno, a meno di utilizzare un vecchio tweak Cydia compatibile solo con iPad di prima generazione (PhoneITPad).

La possibilità di mandare gli SMS anche dal nostro tablet sarebbe auspicabile, ma Apple non sembra intenzionata a cambiare linea di condotta, visto che con iOS 8 potremo sì inviare SMS da iPad e Mac, ma solo se connessi via Bluetooth con un iPhone. Niente iPhone, insomma, niente SMS.

In questo articolo vi parleremo di due app alternative che possono essere utilizzate per inviare SMS da iPad; purtroppo, però, non trasformeranno il dispositivo in un telefono e sebbene gli SMS possano essere inviati potranno essere ricevuti solo su un telefono cellulare; preferisco parlare delle due alternative più famose piuttosto che consigliare servizi più piccoli che potrebbero non funzionare. Non c’è infatti modo per sapere se gli SMS sono giunti oppure no a destinazione.

Skebby SMS

Iniziamo con Skebby, che è uno dei servizi più conosciuti da chi, da tempo, invia SMS tramite internet. Ovviamente è necessaria una connessione alla rete, ma tramite l’app potremo inviare degli SMS.

Questi messaggi andranno pagati, quindi non potremo in alcun modo utilizzare eventuali promozioni per gli SMS gratuiti, e i prezzi variano da 6 centesimi per messaggio se non ci importa di mostrare il nostro numero sul display del ricevente (li riceverà da un numero strano e dovremo fargli capire che siamo noi) mentre per un centesimo in più verranno recapitati come se li avessimo inviati con il nostro numero.

In questo modo possiamo inviare veri e propri SMS, che arriveranno a qualsiasi telefono, ma se il nostro interlocutore ha un dispositivo iOS o Android possiamo invitarlo a scaricare l’app Skebby dal relativo store per poter inviare e ricevere SMS a vicenda proprio come succede con WhatsApp o simili.

L’app di Skebby può essere scaricata da App Store tramite questo link.

Skype

Questa è un’app che non ha sicuramente bisogno di presentazioni: conosciuta ed utilizzata praticamente da tutti, consente di comunicare via internet con altri utenti che utilizzano lo stesso servizio, ma con la differenza rispetto ad altre app simili che consente, a pagamento, di effettuare chiamate ed inviare SMS verso i normali telefoni, anche privi di internet.

Il servizio si basa su una serie di telefoni che la società Skype ha nei vari paesi, e viaggiano via internet fino a quel punto per poi essere inviati da un normale telefono; in questo modo chiamate ed SMS saranno sempre urbane, in qualsiasi parte del mondo, con tariffe molto convenienti.

Per poter utilizzare Skype per inviare SMS dobbiamo per prima cosa acquistare del credito, e possiamo farlo anche direttamente da iPad con il credito che sarà scalato dalla carta collegata al nostro conto iTunes.

A questo punto potremo cercare di contattare un nuovo utente e al posto del suo ID Skype potremo inserire il suo numero di telefono: il testo sarà il nostro SMS, mentre il costo varia in relazione al paese di invio, quindi ricordiamo di controllare le tariffe prima di usufruire del servizio.

L’app Skype, se ancora non è installata sul vostro iPad, si può scaricare da questa pagina.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons