Come leggere i giornali su iPhone

Come leggere i quotidiani su iPhone

Ci sono situazioni in cui, per quanti dispositivi tecnologici possiamo avere, nessuno è meglio di un iPhone.

Pensiamo a quando siamo in bagno la mattina, oppure a quando siamo ancora a letto e potremmo dar fastidio al nostro partner; o, ancora, mentre siamo fermi in coda, in auto.

In questi “tempi morti” potremmo voler leggere un giornale, per essere informati sulle ultime notizie, e naturalmente la visualizzazione deve essere tale da poterlo fare su uno schermo piccolo come quello del nostro telefono.

Non esiste al momento un’app che consenta di leggere tutti i giornali, così come in edicola non esiste un giornale che li racchiuda tutti; in questo articolo vi consiglieremo tre applicazioni, le prime due relative ai due giornali più famosi, l’altra un po’ particolare in quanto completamente gratuita. Ma andiamo con ordine.

La Repubblica+

La Repubblica+ è il servizio del giornale Repubblica che ci consente di leggere tutti gli articoli del giornale, quotidianamente, sul nostro dispositivo.

Su internet esiste anche il sito di Repubblica, naturalmente, ma lì gli articoli sono in numero molto minore rispetto a quelli stampati sul giornale, e sono anche di minor qualità in quanto le notizie pubblicate in internet sono “impuntate” alla condivisione e alla lettura rapida (e poi il sito è gratuito).

L’app è invece gratuita, ma per poterla utilizzare dobbiamo stipulare un abbonamento al servizio, che ci darà accesso a tutti gli articoli per il periodo coperto dall’abbonamento stesso; sarà così perfettamente inutile acquistare il giornale in edicola visto che troveremo esattamente le stesse cose, e potremo così leggere ogni giorno il quotidiano sul nostro iPhone.

La Repubblica+ può essere reperita su App Store, tramite questo indirizzo.

Corriere della Sera: Digital Edition

Come Repubblica+ è la versione digitale del giornale Repubblica, Corriere della Sera: Digital Edition è la controparte del Corriere della Sera. Funziona in modo del tutto identico all’altra app, quindi può essere scaricata gratuitamente per poi dover stipulare un abbonamento.

A questo punto potremo aver accesso a tutte le notizie che possiamo trovare sul giornale, leggibili comodamente anche dal nostro telefono. È da notare che una volta creato un account possiamo utilizzare l’abbonamento per leggere il giornale sia su iPhone che su iPad, scaricando l’app su entrambi i dispositivi potremo leggere le notizie giorno per giorno sul dispositivo a noi più consono.

L’edizione digitale del Corriere della Sera può essere scaricata da questa pagina di App Store.

Flipboard

Da tempo esiste la possibilità di leggere giornali gratuiti sui nostri dispositivi, e tra le app che lo permettono Flipboard è probabilmente la migliore. In pratica, questo servizio ci fa scegliere una serie di argomenti che ci interessano, quindi creerà un giornale personalizzato in base ai nostri gusti.

Le notizie sono in realtà degli RSS disponibili gratuitamente su internet, e potremo consultare sia i siti che gli sviluppatori hanno considerato “di qualità”, con le migliori notizie sui vari argomenti, sia inserire per conto nostro i siti che vogliamo consultare.

In questo modo, ogni volta che entreremo su Flipboard anche più volte al giorno troveremo sempre notizie fresche ed aggiornate, e tra l’altro la lunghezza consona ad internet ci permette di leggerle anche molto velocemente.

Chiaramente la qualità degli articoli sarà generalmente inferiore rispetto a quella delle altre due app, per cui lavorano giornalisti che fanno quello di mestiere, ma per rimanere informati su ciò che succede senza spendere nulla può essere una valida alternativa.

L’app di Flipboard si può scaricare da qui.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons