Come leggere ebook gratis su iPhone e iPad

iBooksUna delle funzioni più pubblicizzate da Apple fin dall’uscita del primo iPad è sicuramente quella che consente la lettura dei libri digitali.

A tal proposito, quando acquistiamo un iPhone o un iPad abbiamo a disposizione un intero store digitale dove acquistare libri per leggerli comodamente sul nostro dispositivo.

E se volessimo leggere altri ebook, libri gratis che possediamo per conto nostro e che non troviamo sullo store? Ecco qui una piccola guida per capire come fare.

Il formato EPUB

Per leggere i nostri libri sull’app iBooks di Apple dobbiamo importarli in un formato piuttosto particolare, il formato epub.

Vediamo come importare qualsiasi ebook trovato su internet.

La maggior parte dei libri gratuiti reperibili in internet, tralasciando ovviamente la pirateria, sono i testi classici. Dopo diversi anni dalla pubblicazione i diritti d’autore decadono. Se abbiamo bisogno dei Promessi Sposi o della Divina Commedia non dobbiamo pagarli, ma possiamo scaricarli gratuitamente ed in modo del tutto legale.

Semplicemente dobbiamo cercare in internet il nome del libro seguito da epub. Ad esempio “I Promessi Sposi epub” per trovare vari siti ed eseguire il download gratuito.

A questo punto avremo a disposizione un file con estensione epub che dovremo trascinare nella sezione “libri” di iTunes. A questo punto collegare il nostro dispositivo ed eseguire la sincronizzazione. Troveremo il libro pronto per essere letto direttamente sul nostro iPhone/iPad.

Come creare da soli i nostri ebook

Abbiamo appena parlato del formato epub, ma come fare a creare da soli i nostri libri? Se abbiamo un documento, un file di blocco note piuttosto che un file in formato word, è Apple stessa a venirci in aiuto con il suo Pages per Mac.

Apriamo il nostro documento con Pages, quindi utilizziamo la funzione “Salva con nome“.  Dal manu a tendina potremo selezioniamo il formato .epub e salviamo il file sul computer. Infine trasferiamo il nostro libro sul nostro cellulare, utilizzando iTunes.

Per quanto riguarda invece l’app per iOS, apriamo il file che ci interessa convertire in epub quindi utilizziamo il pulsante in alto a destra, quello con la freccetta (il pulsante “esporta”) e tra le varie opzioni scegliamo di esportare nel formato epub. In tal modo potremo comodamente aprire e leggere il nostro file in iBooks.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons