Come guardare i siti in flash su iPhone e iPad

Come visualizzare contenuti Flash direttamente dal nostro dispositivo iOS

Ai tempi dell’uscita dell’iPhone originale, una delle più grandi innovazioni di questo dispositivo era il fatto di poter navigare su internet esattamente come se stessimo utilizzando un computer.

Ai tempi, però, c’erano delle dispute tra Apple, società produttrice dell’iPhone, e Adobe, società proprietaria della tecnologia Flash: la conseguenza fu che Apple non integrò questa tecnologia nei suoi prodotti, situazione che perdura ancora oggi a diversi anni dall’uscita dell’iPhone originale.

Nonostante molti siti internet che utilizzavano Flash si siano adesso adattati a sfruttare l’HTML5, linguaggio di programmazione disponibile anche su Safari per iPhone e iPad, ci sono ancora vari siti che fanno largo uso di questa tecnologia.

Vediamo quindi come ovviare, almeno in parte, a questa mancanza.

I browser disponibili su iOS, per regolamento Apple, non possono leggere Flash nel metodo tradizionale (come accade, insomma, da computer) ma fortunatamente alcune aziende hanno trovato il modo di aggirare questa limitazione.

Puffin Web Browser

Puffin è uno dei tanti browser disponibili su App Store a pagamento ed in costante aggiornamento.

Si tratta a tutti gli effetti di un’app che consente di navigare comodamente su internet, come faremmo con Safari o Google Chrome (entrambi browser che da iPad non permettono di visualizzare elementi Flash) ma con una differenza molto importante.

In pratica, nel momento in cui con un browser “normale” cerchiamo di raggiungere un sito, siamo in contatto diretto con esso. Con Puffin non è così.

Infatti, la nostra richiesta di visualizzare un sito viene prima passata da un computer (di proprietà di Puffin) che carica la pagina e ce la manda così come è stata caricata dal computer: caricandola un dispositivo non-iOS, quindi potrà caricare tranquillamente anche i contenuti in Flash.

Naturalmente la situazione non sarà “naturale” come utilizzare un browser da computer, ma l’interazione con i componenti sarà rallentata dalla continua mediazione del computer. Di conseguenza sarà praticamente impossibile giocare a giochi Flash come quelli di Facebook, che richiedono immediatezza e velocità.

Discorso molto diverso quando vogliamo visualizzare, ad esempio, previsioni del tempo su siti dedicati o quando vogliamo caricare video su siti di video sharing che non hanno una loro app per iPhone o iPad: in questo caso dovremo aspettare un po’ per il caricamento iniziale, ma la visione del video sarà tutto sommato fluida.

Puffin Web Browser è quindi la soluzione migliore per ovviare alla mancanza di Flash su iPad ed iPhone, e anche se siamo ancora lontani dall’eccellenza, probabilmente solo un cambio di politiche da parte di Apple risolverebbe definitivamente la situazione.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons