Come far durare di più la batteria di iPhone 5S

Consigli per aumentare la durata della batteria

Uno dei difetti più grandi degli iPhone, che il dispositivo Apple si porta dietro fin dalla prima release, è quello della durata della batteria.

Sia che utilizziamo il telefono per lavorare, che per svago, che per giocare (!), risulta difficile far arrivare la carica fino a sera, rischiando di trovarci già in tardo pomeriggio senza la possibilità di telefonare.

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da prendere per aumentare la durata della batteria: non sono tutti necessari, ma più ne mettiamo in atto, maggiore sarà la durata della carica. Vediamo quali sono.

Piccoli accorgimenti per aumentare la durata della batteria.

  1. Disattivare la localizzazione dall’app Impostazioni, attivandola solo quando necessario o se richiesto da un’app, farà decisamente aumentare la durata della batteria.
  2. Uno dei motivi di rapido consumo della batteria è la luminosità alta: abbassiamola tramite il Centro di Controllo, almeno quando siamo al chiuso, e disattiviamo la luminosità automatica dall’app Impostazioni.
  3. Se non siamo in casa, o comunque dove c’è una rete Wi-Fi nota, disattiviamo la connessione Wi-Fi. L’iPhone smetterà così di cercare le reti Wi-Fi, consumando meno batteria.
  4. Stessa cosa per il bluetooth: attiviamolo quando utilizziamo un gioco che lo richiede oppure quando utilizziamo AirDrop: per il resto disattiviamolo sempre, salvo quando ne abbiamo bisogno.
  5. Evitiamo i giochi pesanti, che fanno largo uso della potenza del processore. Questo non sempre, naturalmente, ma se abbiamo paura di non raggiungere la fine della giornata evitiamolo.
  6. Chiudiamo le app in background, specie con iOS 7: premiamo due volte il tasto home, quindi “lanciamo” le app verso l’alto. In questo modo non occuperanno memoria inutilmente consumando la carica della batteria.
  7. Disattiviamo l’effetto Parallasse, se presente, dalla scheda Sfondo dell’app Impostazioni: uno sfondo in movimento continuo che sfrutta accelerometro e, se presente, co-processore, certo non aiuta ad allungare la durata della batteria.
  8. Impostiamo ad un basso valore il tempo di disattivazione dello schermo, specie se ci dimentichiamo di spegnerlo; è inutile lasciare lo schermo acceso se nessuno utilizza l’iPhone.
  9. In Impostazioni, nella scheda Mail, Contatti e Calendari, impostiamo il controllo delle nuove mail al tempo massimo disponibile: le mail non sono SMS da dover ricevere subito, e in questo modo eviteremo un controllo continuo della presenza di nuove email.
  10. Disattivare la connessione 3G o impostare la modalità Aereo: sono i metodi più efficaci, anche se nel primo modo in pratica non potremo più usare internet, nel secondo nemmeno telefonare, visto che le connessioni vengono interrotte. Un metodo da utilizzare solo se abbiamo la batteria al 10-15% e vogliamo evitare che l’iPhone si spenga del tutto.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons