Come eliminare i Duplicati su iTunes

duplicati iTunesQuelli dei duplicati su iTunes è un problema sicuramente importante, soprattutto per chi ha i dischi SSD di dimensioni ridotte e quindi ha bisogno anche di quel poco spazio occupato dai file doppi.

Per questo motivo vi abbiamo preparato una guida completa che vi permetterà di eliminare i doppi da iTunes in pochissimi passi.

Continuate a leggere.

Primo Passo: trovare i duplicati

Il primo passo della procedura per eliminarli è… trovarli. Siamo fortunati perché iTunes mette a disposizione un’opzione che ci permette proprio di trovare i nostri odiosissimi doppi.

Apriamo il menù Vista, poi clicchiamo sulla voce Mostra Elementi Duplicati.

La lista che uscirà è basata su titolo brano e nome artista e verranno elencati l’uno affianco all’altro, così da permettervi di esaminarli e di decidere quali sono quelli da eliminare e quelli da non eliminare.

Come si eliminano i file?

Bisogna selezionare il duplicato che non ci interessa, cliccarci sopra con il tasto destro e scegliere Elimina. In alternativa possiamo andare sul menù Modifica e poi successivamente cliccare sempre su Elimina.

Non esistono procedure più veloci?

No, purtroppo non esistono procedure più veloci di questa per cancellare i file duplicati che si trovano all’interno del vostro iTunes. Per evitare che il problema diventi troppo grande da gestire, bisognerebbe ripetere questa operazione di tanto in tanto, per evitare di accumulare troppi duplicati sul nostro iTunes.

I programmi per eliminarli

Esistono un’infinità di programmi per eliminare i duplicati su iTunes, anche se non vi consigliamo di utilizzarli in quanto in genere, soprattutto quando gratuiti, sono software che installano barre di ricerca o altri tipi di spyware sul vostro computer.

Sappiamo che la procedura ufficiale per eliminare i doppioni è lunga e faticosa, ma è al momento l’unica supportata ufficialmente da Apple.

Gli altri software? Spesso funzionano male o hanno un altro obiettivo dietro l’offerta di un programma gratuito per aiutarvi a tenere la vostra libreria iTunes in ordine.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons