Grazie al nuovo aggiornamennto di Apple, iOS 15.2 , l’azienda ha permesso di ripristinare il proprio dispositivo iPhone senza l’utilizzo di un ulteriore dispositivo.
Se in passato si poteva effettuare questo processo solo tramite il Finder del Mac o applicazioni di altri computer, d’ora in poi con la funzione Cancella Dispositivo bisognerà solo inserire la password del proprio ID Apple.
Come fare
Solitamente si deve reimpostare il proprio dispositivo quando non si ricorda la password di sblocco del proprio iPhone o iPad, ma anche altre possono essere le cause.
Quando ci troviamo in questa situazione accanto all’opzione per riprovare ad inserire la password del nostro dispositivo dopo qualche minuto, verrà presentato un tasto per il quale si cancelleranno tutte le informazioni presenti su di esso.
L’impostazione varia a seconda del dispositivo e potrà esserci scritto o Cancella iPhone o Cancella iPad.
Dopo aver selezionato il tasto Cancella, il dispositivo chiederà un’ulteriore conferma e, se cliccato, si presenterà la schermata dove bisogna immettere la password del proprio accountApple per confermare la cancellazione.
Inoltre si chiederà un’altra volta se si vuole eliminare tutto e al termine di questa operazione il telefono o l’iPad si riavvieranno e bisognerà reimpostare tutto da capo, come se fosse nuovo.
Dobbiamo però tenere conto che si deve obbligatoriamente essere connessi ad un Wi-Fi o ad un router, altrimenti si dovrà agire come nel vecchio modo, ovvero collegare tramite un cavo il proprio dispositivo al computer e procedere con la modalità DFU per il quale si deve ripristinare il tutto tramite Finder del Mac.
Giunti finalmente alla schermata di riprisitno del nostro telefono o iPad, dopo aver reimpostato, grazie ai backup, applicazioni, messaggi e tutto ciò eliminato il precedenza, possiamo immettere una nuova password al dispositivo, se lo vogliamo, e preoccuparci di non effettuare nuovamente il procedimento di ripristino.