Come disattivare Voice Over su iPhone

voiceoverVoiceOver è una delle impostazioni più particolari che possiamo attivare sul nostro iPhone. Si tratta di qualcosa di estremamente fastidioso, nel caso in cui non doveste averne la necessità, e non è poi neanche così lineare trovare il modo di andare a disattivare questa modalità.

Per questo motivo abbiamo preparato una guida completa che vi permetterà di disattivare questa impostazione in men che non si dica.

Continuate a leggere per sapere come fare.

La procedura completa

La procedura completa è relativamente semplice, basta capire quello che è il funzionamento stesso di VoiceOver:

  • Premi il tasto Home una volta;
  • Tocca Impostazioni, poi toccalo due volte di nuovo. A questo punto entreremo nel menù delle impostazioni del nostro iPhone;
  • Troviamo il sottomenù Generali, poi tocchiamolo di nuovo due volte;
  • Adesso dovremo scorrere con tre dita, fino a raggiungere Accessibilità all’interno del menù;
  • Tocchiamo accessibilità, poi tocchiamolo di nuovo due volte;
  • Saremo ora dentro al menù Accessibilità: troviamo VoiceOver, selezioniamolo e poi tocchiamolo due volte;
  • A destra ci sarà l’interruttore ON OFF. Selezioniamolo toccandolo una volta, poi nuovamente due volte per disattivare la funzione VoiceOver.

A questo punto avremo finalmente disabilitato completamente la funzione VoiceOver e potremo tornare ad utilizzare il nostro iPhone come prima.

La procedura per iPad e iPod

La procedura che vi abbiamo descritto poco fa è valida per tutti i dispositivi Apple che presentano la funzione VoiceOver. Si tratta dunque di una procedura che è valida sia per iPad che iPod, in modalità che sono assolutamente identiche a quella appena descritta per lo smartphone di Apple.

Una procedura per i non vedenti

VoiceOver sembrerà un’impostazione particolarmente strana a chi non ha problemi di vista, ma bisogna sapere che è stata introdotta ormai tanti anni fa da Apple (sui suoi computer) per aiutare chi è ipovedente o non vedente. Con questa modalità infatti tutto quello che viene mostrato a schermo viene letto in automatico, ovvero a voce, dal sistema operativo, permettendo anche a chi è ipovedente di utilizzare completamente le funzionalità integrate in iOS. Si tratta dunque di una funzione che sta dalla parte di chi ha purtroppo handicap e dunque problemi ad utilizzare iPhone (e gli altri prodotti Apple) secondo le modalità convenzionali.

Nel caso in cui doveste avere problemi con la guida che avete appena letto, non esitate a contattarci tramite commenti: il nostro staff sarà più che lieto di aiutarvi.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons