Come creare uno sfondo per iPhone

Creiamo da soli i nostri sfondi per iPhone

Su App Store troviamo moltissime app contenenti sfondi, così come Apple ce ne mette alcuni a disposizione da poter utilizzare liberamente.

Ma per personalizzare al meglio il nostro iPhone potremmo voler creare da soli uno sfondo particolare per il nostro telefono, e in questo articolo vedremo come fare.

Creare sfondi statici

Partiamo dal presupposto che esistono due tipi di sfondi per iPhone: gli sfondi statici, quelli “normali” che troviamo su qualsiasi dispositivo, e gli sfondi Parallax, introdotti con iOS 7 che restituiscono un effetto simil-3D al nostro telefono.

Creare i primi, in pratica, è semplicissimo in quanto basta un’immagine di qualsiasi dimensioni che verrà adattata allo schermo del nostro iPhone in fase di impostazione come sfondo.

Possiamo così creare un immagine con qualsiasi programma di grafica o fotoritocco, sia da computer che da iPhone, oppure scattare una foto e ritoccarla con una delle tante app disponibili su App Store.

Se vogliamo un’immagine già ottimizzata per il nostro iPhone, senza ritagliarne delle parti, le risoluzioni dovranno essere:

  • 480×320 su iPhone EDGE, 3G o 3GS
  • 960×640 su iPhone 4 o 4S
  • 1136×640 su iPhone 5, 5S e 5C

Alla fine del procedimento avremo comunque un file jpg, jpeg o png: se siamo su iPhone le app esportano direttamente sul rullino fotografico, quindi non avremo problemi, mentre se siamo su un computer il mio consiglio è quello di auto-inviarci una mail con allegata l’immagine che vogliamo utilizzare come sfondo.

Riceviamo la mail su iPhone, teniamo premuta l’immagine e scegliamo di salvarla nel rullino fotografico.

A questo punto, per impostare lo sfondo, dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi scegliere la voce “Luminosità e Sfondo”: scegliamo così di impostare lo sfondo appena inserito nel rullino fotografico, eventualmente ingrandendolo e spostandolo come meglio crediamo.

Creare sfondi Parallax

Per quanto riguarda gli sfondi Parallax, compatibili con iPhone 4S e successivi, dobbiamo seguire esattamente lo stesso procedimento con la differenza che devono obbligatoriamente essere di una certa risoluzione, altrimenti non saranno compatibili con questo effetto e saranno impostati come sfondi statici.

Le risoluzioni per questo tipo di sfondi sono le seguenti:

  • 1360×1040 su iPhone 4S
  • 1536×1040 su iPhone 5, 5S e 5C

Impostiamo quindi lo sfondo da Impostazioni, esattamente come abbiamo fatto prima ma senza ridimensionarlo, e chiudiamo l’app: potremo ammirare il nostro nuovo sfondo che presenterà un gradevole effetto tridimensionale.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons