Come configurare la mail di Facebook su iPhone e iPad

Come utilizzare la mail Facebook da iPhone e iPad

Facebook è uno dei social network più utilizzati ed apprezzati dagli utenti, se non il più usato in assoluto. Periodicamente vengono aggiunti vari servizi al “pacchetto” offerto, alcuni dei quali ottengono più successo, altri passano in sordina nonostante rimangano disponibili a lungo.

Un ottimo esempio di questa seconda categoria e l’indirizzo mail Facebook. La società ci mette infatti a disposizione la possibilità di creare un indirizzo ad hoc, del tipo “valerioguiggi@facebook.com”.

Non si tratta di una cosa chissà quanto straordinaria, ma per chi vende prodotti o servizi tramite Facebook può essere utile per sapere quanti contatti provengono dal social network oppure per nascondere il proprio indirizzo personale.

Tuttavia, la mail Facebook non funziona come tutte le altre, in cui possiamo inviare e ricevere mail a nostro piacere. Andiamo a vedere, quindi, nello specifico come funziona, se può esserci utile e come poter leggere le mail in arrivo da iPhone e iPad.

Facebook Mail: che cos’è?

Se quando parlate di indirizzo mail vi viene in mente Gmail o servizi simili, dimenticateli, perché qui ci troviamo davanti a qualcosa di diverso.

Le mail di Facebook sono state rese disponibili nell’ormai lontano 2010 (anno, per renderci conto, della commercializzazione del primo modello di iPad) e la loro funzione era quella di poter ricevere i messaggi della chat in modo permanente.

Come sicuramente saprete, ad oggi le cose sono cambiate e i messaggi della chat vanno a finire automaticamente tra i messaggi privati, così che l’email di Facebook è rimasta da una parte, pochissimo utilizzata. Nonostante questo il servizio ha ancora una sua utilità.

Possiamo infatti utilizzare l’indirizzo mail Facebook come un alias, ovvero un indirizzo attivo le cui mail in arrivo, però, vengono dirottate all’indirizzo con cui ci siamo iscritti a Facebook.

Esempio pratico: se mi sono iscritto a Facebook con l’indirizzo mionome@gmail.com, e creo un indirizzo mionome@facebook.com, i messaggi in arrivo al secondo mi verranno recapitati sul primo. Chiaramente potrò rispondere solo con mionome@gmail.com, non con l’altro indirizzo.

Chi riceve la mia risposta vedrà così l’indirizzo mail reale, chi non la riceverà (perché scelgo di non rispondere, ad esempio uno spammer) non lo conoscerà mai.

Come configurare Facebook Mail da iPhone e iPad

Se il servizio ci piace e vogliamo utilizzarlo, per prima cosa dobbiamo controllare se abbiamo già a disposizione il nostro indirizzo mail Facebook; in caso contrario dovremo crearne uno.

Accediamo quindi a Facebook dal browser (meglio se del computer) ed effettiuamo il login normalmente. Raggiungiamo quindi la pagina del nostro profilo.

Subito sotto l’immagine di copertina vedremo il tasto informazioni; premiamolo, e si aprirà un nuovo menu nel quale dovremo scorrere verso il basso per trovare la voce informazioni di contatto.

Se avete già a disposizione un indirizzo mail lo troverete in questo riquadro, dove vedrete qualcosa del tipo mionome@facebook.com; questo è il vostro indirizzo Facebook, che potrete fornire a chiunque voglia inviarvi una mail.

Qualora l’indirizzo non fosse presente dovrete collegarvi a questa pagina, quindi cliccare con il pulsante “request an invitation”; aspettate qualche minuto e, entrando nell’indirizzo mail con cui vi siete iscritti a Facebook, troverete il vostro indirizzo mail da poter dare a chiunque.

Tuttavia, come già detto, si tratta di un alias, quindi per leggere le mail su iPhone e iPad ed avere la possibilità di rispondere dovremo configurare l’indirizzo mail con cui ci siamo iscritti a Facebook; per ricollegarci all’esempio precedente, mionome@gmail.com e non mionome@facebook.com.

Configuriamo l’indirizzo sul dispositivo, se non lo abbiamo già fatto; sarà sufficiente entrare in Impostazioni, quindi “Posta, Contatti e Calendari”, poi “Aggiungi Account” ed inserire le informazioni richieste, tra cui l’indirizzo e la password per entrare nella nostra casella.

A questo punto abbiamo concluso il procedimento: chiediamo a qualcuno di inviarci una mail all’indirizzo mionome@facebook.com. Aspettiamo qualche minuto, entriamo nell’app Mail da dispositivo (nella casella mionome@gmail.com), quindi vedremo il messaggio che ci è stato appena inviato.

Tra le informazioni vedremo però che il messaggio ci è arrivato dall’indirizzo mionome@facebook.com, quindi potremo sapere sempre con sicurezza da dove arrivano i messaggi; naturalmente, nel caso scegliessimo di rispondere, l’indirizzo del mittente mostrato al destinatario sarà mionome@gmail.com.

Il procedimento è un po’ contorto, ma Facebook ha scelto di utilizzare questo metodo anziché metterci a disposizione una casella mail vera e propria da utilizzare a nostro piacimento; c’è poco da fare, se non adattarci, se veramente abbiamo bisogno di questo tipo di servizio.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons