Come chiudere un’app che si è bloccata su iPhone

Come chiudere e riavviare un'app bloccata su iPhone

Il blocco delle applicazioni su iPhone non è un evento frequente, dobbiamo ammetterlo.

Tuttavia con il passare degli anni, con gli aggiornamenti del sistema operativo e con poca memoria disponibile, la probabilità che un’app si blocchi è leggermente aumentata.

Come comportarci in questo caso, se il tasto HOME non basta per farci tornare alla schermata principale?

La chiusura definitiva di un’app

Sicuramente saprete che se premiamo il tasto HOME utilizzando una qualsiasi app, questa non si chiuderà definitivamente, ma solo parzialmente.

Per chiudere un’app del tutto c’è bisogno di premere due volte il tasto home, quindi tenere premuta una delle icone che compariranno (le icone inizieranno a tremare) e premere il “-” rosso che compare.

In iOS 7, diversamente, dobbiamo premere due volte il tasto home, quindi scorrere a destra e a sinistra e lanciare l’app verso l’alto.

Questi procedimenti funzionano a cose normali, quando l’iPhone funziona bene. Nel caso in cui un’app fosse bloccata o nel caso avessimo un iPhone molto vecchio (modello 2G/3G) non possiamo avere accesso ai metodi appena elencati e dobbiamo ricorrere al cosiddetto “killing” delle app.

Chiudere forzatamente un’app bloccata

La procedura di killing è piuttosto semplice da attivare e funziona nello stesso modo sia su iOS 7, sia su iOS 6 e versioni precedenti.

Se un’app si è bloccata sul nostro iPhone e il tasto home non funziona, dobbiamo agire in questo modo: teniamo premuto il tasto di accensione/spegnimento, quindi aspettiamo che compaia lo slider rosso “spegni”, in alto.

A questo punto non spegnamo il telefono ma teniamo premuto il tasto home a lungo per vedere, dopo qualche secondo, di nuovo la schermata HOME. Avremo chiuso definitivamente l’app e potremo riaprirla per poterla utilizzare di nuovo.

Il riavvio forzato dell’iPhone

Nel caso in cui l’iPhone fosse bloccato a tal punto che lo slider rosso non compare, ovvero il tasto di accensione non funziona, dobbiamo provvedere ad un riavvio forzato dell’iPhone.

Per metterlo in atto dobbiamo semplicemente tener premuti contemporaneamente il tasto home e il tasto di accensione per dieci-quindici secondi, e l’iPhone si spegnerà all’improvviso. Riaccendiamolo, chiudiamo l’app con il metodo indicato ad inizio articolo ed apriamola di nuovo per poter riusarla.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons