Come cancellare le app da iPad

Tutti i metodi per eliminare un'app dal nostro iPad

Gli iPad, come sicuramente saprete, hanno una capacità di memoria limitata.

Oltretutto la memoria non è espandibile, quindi nel momento in cui abbiamo installato troppe App e lo spazio sta per esaurirsi, una delle migliori soluzioni per recuperarlo è quello di cancellare le app da iPad.

Quali app occupano più spazio

La cancellazione di un’app è un evento irreversibile, e quando la abbiamo cancellata, anche se andremo a scaricarla di nuovo, i salvataggi e i documenti conservati nell’applicazione non saranno recuperabili, a meno che l’app in questione non effettui salvataggi su iCloud.

Per questo motivo vediamo come fare a capire se un’app occupa molto spazio e può essere conveniente cancellarla, prima di eliminarla magari per liberare pochissima memoria.

Entriamo nell’app Impostazioni quindi raggiungiamo la scheda Generali, poi Utilizzo. Da qui potremo vedere lo spazio occupato e quello ancora libero sul dispositivo, ma anche la lista delle app in ordine decrescente per memoria occupata. In questo modo potremo facilmente scegliere quali app cancellare.

Eliminare le app tramite Impostazioni

Già che siamo nell’app Impostazioni, vediamo per prima cosa come eliminare le app direttamente tenendo sotto controllo la quantità di memoria libera.

Scegliamo una delle app che occupa troppo spazio, quindi scorriamo con il dito da destra a sinistra sul nome dell’app: comparirà così il pulsante Elimina, che potremo scegliere per cancellare definitivamente l’app dal dispositivo.

Eliminare le app dalla Springboard

Ovviamente non è necessario recarci ogni volta nell’app Impostazioni, ma possiamo cancellare le app anche direttamente dalla Springboard (che è il “Desktop” dell’iPad, la schermata dalla quale entriamo nelle app).

In questo caso sarà sufficiente tenere premuta l’icona dell’app da cancellare, e vedremo che tutte le icone inizieranno a tremolare. Comparirà anche una X nell’angolo dell’icona.

Premiamo sulla X per cancellare l’app. L’iPad ci chiederà la conferma dell’eliminazione, e se risponderemo affermativamente sarà stata definitivamente eliminata dal dispositivo.

Da notare che alcune app non si possono cancellare, perché sono native (Video, Musica, Note e via dicendo non possono essere cancellate in nessun modo) o perché le abbiamo installate tramite Cydia; le app installate da Cydia si cancellano in modo diverso dalle altre.

Eliminare app installate da Cydia

Se abbiamo il jailbreak e abbiamo installato alcune app dallo store alternativo a quello ufficiale, per eliminarle dobbiamo utilizzare proprio l’app Cydia. Entriamo e raggiungiamo la scheda Installate.

Qui vedremo una lista di tutte le app presenti sul dispositivo e provenienti dallo store. Quando troveremo quella che ci interessa, entriamo nella relativa scheda e premeremo il pulsante Modifica in alto a destra: comparirà un nuovo menu, da cui sceglieremo Rimuovi.

In questo modo l’app sarà eliminata definitivamente dal nostro iPad.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons