Come cambiare i DNS su iPad

ipadI DNS sono una parte fondamentale della nostra navigazione Internet. Sono infatti i server che si occupano di convertire un indirizzo Internet nel linguaggio di Internet, ovvero un indirizzo IP. Per questo motivo può essere necessario cambiarli, anche sul nostro iPad, allo scopo di accedere a siti bloccati a livello nazionale, oppure semplicemente per avere una connessione più veloce.

Vediamo insieme come fare.

La procedura

La procedura è molto semplice. Bisognerà innanzitutto aprire Impostazioni, l’App che ci serve per cambiare qualunque tipo di set del nostro iPad. Una volta entrati, dovremo cercare i menù wifi, entrare e trovare la nostra rete WIFI.

Pigiamo (i), che si trova subito affianco al nome della nostra rete WIFI e entreremo nelle impostazioni avanzate della nostra rete WIFI. Scorriamo fino a trovare i DNS, pigiamoci sopra e inseriamo quelli di nostra preferenza.

Quali usare?

Se non avete DNS preferenziali da usare, vi consigliamo di usare quelli di Google, rispettivamente 8.8.8.8 e, per chi volesse una connessione talvolta più veloce, 8.8.4.4. Si tratta di due server DNS che vi permetteranno di raggiungere qualunque tipo di sito Internet, anche quelli bloccati in Italia, appunto, via DNS.

Perché cambiare i DNS?

I DNS possono essere cambiati principalmente per due motivi:

  • Per avere accesso a siti Internet bloccati in Italia;
  • Per avere una connessione più veloce, nel caso in cui i server DNS del nostro operatore siano troppo lenti.

Non ci sono altri motivi per andare a cambiare queste impostazioni.

Come cambiare i DNS della connessione cellulare

Se avete un iPad in grado di connettersi alla rete cellulare, non potrete purtroppo fare nulla per cambiare i DNS del dispositivo. A causa di accordi restrittivi tra Apple e i maggiori operatori di telefonia mobile, questa opzione è infatti disattivata di default su tutti gli iPad.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons