Come cambiare i DNS di iPhone

Come modificare il DNS di rete sul nostro iPhone

Probabilmente molti di voi non avranno mai sentito parlare di DNS, né per quanto riguarda l’iPhone, né per quanto riguarda il computer.

In questo articolo vi spiegheremo velocemente che cosa sono e come cambiarli, con l’obiettivo di rendere la navigazione decisamente più veloce, ma anche di accedere a siti per qualche motivo bloccati nel nostro paese.

Cosa sono i DNS

I DNS sono, in pratica, i server che ci consentono di connetterci ai siti che ci interessano. Nel “linguaggio di internet”, infatti, il sito su cui vi trovate non si chiama “www.scoprilamela.it”, ma è un lungo elenco di numeri.

Per permetterci di scrivere nel nostro browser questo indirizzo piuttosto che i numeri (che sarebbero impossibili da ricordare) ci sono i DNS, che in pratica fanno da “traduttori”.

Il problema è che ce ne sono di più veloci e di più lenti, quindi possiamo cercare DNS più rapidi per velocizzare le nostre ricerche. Vediamo come cambiarli sia sotto connessione Wi-Fi che quando siamo connessi da connessione mobile.

Cambiare i DNS della connessione Wi-Fi

Se siamo sotto connessione Wi-Fi, cambiare i DNS è semplicissimo e non richiede programmi esterni.

Sarà sufficiente entrare nell’app Impostazioni, quindi nella scheda Wi-Fi. Attiviamo la connettività, quindi scegliamo la rete Wi-Fi a cui vogliamo connetterci: premiamo la piccola “i” che si trova sulla destra ed accederemo ad una serie di opzioni su quella connessione.

Scorrendo verso il basso troveremo i DNS che stiamo al momento utilizzando: potremo cancellarli e sostituirli con altri, come quelli di Google (8.8.8.8, 8.8.4.4, che sono più rapidi dei DNS forniti dai provider italiani). Torniamo indietro, disconnettiamoci e connettiamoci di nuovo alla stessa rete: adesso utilizzeremo i nuovi DNS.

Cambiare i DNS da connessione Mobile

Per quanto riguarda la connessione mobile, 3G o 4G, le cose sono più complesse perché Apple non permette di farlo nativamente, né naturalmente permette la presenza di app su App Store che lo facciano per noi.

Unica soluzione è quella di affidarci al jailbreak del dispositivo, quindi di scaricare da Cydia GuizmoDNS.

Trovata e scaricata l’app dallo store troveremo sulla schermata home del nostro dispositivo l’icona ad essa relativa, e aprendo la nuova app potremo cambiare i DNS della connessione mobile a cui siamo connessi in pochissimi passi.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons