Come bloccare la rotazione dello schermo su iPad

Come bloccare la rotazione dello schermo del nostro iPad

Una delle caratteristiche dell’iPad che ha stupito il pubblico fin dalla sua presentazione è il fatto che il dispositivo può essere utilizzato con qualsiasi orientamento, visto che si adatta a qualsiasi direzione grazie all’accelerometro integrato.

Tuttavia ci sono casi in cui è preferibile disattivare la funzione di rotazione, tra cui un esempio tipico è quello in cui stiamo leggendo un libro sdraiati sul letto.

Muovendoci capita spesso che l’iPad ruoti senza che lo vogliamo, e per questo motivo può essere utile bloccare questa funzione.

Bloccare la rotazione tramite Centro di Controllo o Multitasking

Tra le possibilità che l’iPad ci offre per bloccare quando vogliamo la funzione di rotazione, ne troviamo fondamentalmente due: quella di utilizzare la funzione apposita tramite tasto virtuale e quella di utilizzare il tasto laterale.

Per quanto riguarda la prima ci sono differenze tra le varie versioni di iOS:

  • Se avete iOS 3 (iPad di prima generazione mai aggiornato) questa opzione non è disponibile.
  • Se avete iOS 4, iOS 5 o iOS 6 sarà sufficiente toccare due volte il tasto home. Sulla barra che si aprirà in basso dovremo scorrere verso destra per accedere ad alcune opzioni, tra cui un tasto virtuale con il lucchetto che permetterà di bloccare o sbloccare la rotazione a nostro piacimento.
  • Se avete iOS 7 è sufficiente scorrere con il dito dal basso dello schermo per aprire il Centro di Controllo, quindi utilizzare l’apposito tasto di blocco/sblocco della rotazione.

Bloccare la rotazione tramite il tasto laterale

Il metodo alternativo è disponibile su qualunque versione di iOS e permette di utilizzare il tasto laterale, a nostra scelta, per disattivare il volume dell’iPad oppure per bloccare la rotazione (unica opzione disponibile su iOS 3).

Per scegliere la funzione che vogliamo dovremo entrare in Impostazioni, quindi nella scheda Generali vedremo la voce “Utilizza tasto laterale per…”: qui dovremo impostare l’opzione Blocca Rotazione. In questo modo sarà sufficiente spostare la levetta laterale per attivare o disattivare la rotazione dello schermo.

 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons