Come bloccare la navigazione di un sito web su Mac

divietoCi sono molti motivi per voler bloccare alcuni siti web sul nostro Mac. Magari il nostro computer è usato anche dai nostri bambini, oppure c’è qualche sito web che ci fa perdere troppo tempo mentre stiamo lavorando.

Non vi preoccupate, perché c’è un modo semplice per bloccare i siti web che non vogliamo che siano accessibili dal nostro computer.

Usare il terminale

Il primo metodo che mettiamo a disposizione dei nostri lettori comporta l’uso del Terminale. Non vi preoccupate, sembra qualcosa di difficile ma non lo è.

Apriamo il terminale, acquisiamo i privilegi da amministratore digitando:

  • Sudo su;
  • Pigiamo invio;
  • Inseriamo la nostra password.

Ora dovremo modificare il file hosts, digitando:

  • Nano /etc/hosts;
  • Invio.

Si aprirà un editor di testo molto rudimentale, che ci permetterà però di inserire delle linee per bloccare i siti web che ci danno fastidio. Esempio:

  • 127.0.0.1 www.facebook.com

Il comando da aggiungere è sempre questo: sul lato sinistro il numero 127.0.0.1, sul lato destro l’indirizzo del sito web, senza http:// e con il www.

Salviamo pigiando insieme CTRL e X. Chiudiamo il nostro browser preferito, riapriamolo e controlliamo che il sito web che abbiamo aggiunto sia davvero irraggiungibile.

Utilizzare App specifiche

Possiamo anche utilizzare App specifiche per bloccare il traffico verso determinati siti. Ce ne sono tantissime su AppStore, anche se non ve ne consigliamo l’utilizzo in quanto dovremo dare a queste App dei privilegi da amministratore che gli permettono, a conti fatti, di modificare non solo questo tipo di impostazioni, ma tutte quelle importanti.

Questo vuol dire che non potremo esercitare alcun tipo di controllo su questo tipo di App, con tutto quello che ne consegue a livello di sicurezza.

Non siamo in grado di consigliarvene alcuna che sia al 100% sicura. Il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: fate riferimento alla procedura con il terminale e, nel caso in cui doveste incontrare problemi, chiedeteci aiuto tramite i commenti del sito oppure sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Scoprilamela.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons